Luca Traini (l'attentatore di Macerata), manda un messaggio sulla bandiera tricolore alla mamma di Pamela Mastropietro

Luca Traini (l'attentatore di Macerata), manda una lettera e la bandiera tricolore alla mamma di Pamela Mastropietro
​Luca Traini (l'attentatore di Macerata), manda una lettera e la bandiera tricolore alla mamma di Pamela Mastropietro
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 31 Gennaio 2024, 18:56 - Ultimo aggiornamento: 19:51

MACERATA - «Luca Traini attualmente si sta impegnando nella sua rieducazione e svolge proficuamente ogni attività proposta dal carcere per lasciarsi alle spalle il passato tristemente noto. Ci sono stati significativi progressi testimoniati anche dalla circostanza che si è iscritto all'Università di Agraria e, di recente, ha sostenuto anche un esame che ha passato a pieni voti».

E' quanto afferma  l'avvocato Sergio Del Medico, legale di Luca Traini, il giovane che a pochi giorni del massacro di Pamela, il 3 febbraio 2018, sparò a sei persone di colore per "vendicare" l'omicidio di Pamela Mastropietro, la 18enne romana che si allontanò da una comunità di Corridonia, fu violentata, uccisa, fatta a pezzi il 30 gennaio 2018 e i suoi resti ritrovati in due trolley a Pollenza (Macerata).

LEGGI ANCHEL’Elpidiense dell’anno tra premi e benemerenze: domani al teatro Cicconi la kermesse arrivata alla 35°edizione

La bandiera e la lettera

La mamma della ragazza che ieri ha organizzato una fiaccolata in memoria della figlia, ha raccontato che Traini le ha inviato una lettera e una bandiera tricolore. Alessandra Verni ha letto il messaggio che l'uomo ha scritto sulla bandiera italiana, quella bandiera che lui indossava il giorno del suo arresto.

Luca Traini è stato condannato a dodici anni di reclusione per aver sparato ferendo sei migranti, ma ora sembra un altro: in carcere Traini è cambiato, scrive poesie e coltiva l’orto. «Ti ho visto - legge la donna - nelle cose belle della vita, nella gioia e nell’amore. Nel tuo sorriso riconosco una cara amica. Uniti per sempre dal dolore, legati dall’amore, anime sacre. Un bacio agli angeli scesi sulla terra» conclude Alessandra, prima di liberare in cielo un gruppo di palloncini. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA