Card e sconti speciali per la rete dei musei di Macerata: accordo con l’associazione Sferisterio, tariffe ridotte per chi andrà al Mof. «Tesori da valorizzare»

Biglietti vantaggiosi anche per gli accompagnatori dei bimbi all’Opera Family

Card e sconti speciali per la rete dei musei di Macerata: accordo con l’associazione Sferisterio, tariffe ridotte per chi andrà al Mof. «Tesori da valorizzare»
Card e sconti speciali per la rete dei musei di Macerata: accordo con l’associazione Sferisterio, tariffe ridotte per chi andrà al Mof. «Tesori da valorizzare»
di Mauro Giustozzi
4 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Marzo 2024, 04:25 - Ultimo aggiornamento: 12:48

MACERATA - Accordi, sconti, card gratuite, facilitazioni per giovani e anziani sempre nel segno di spingere il turismo culturale di cui Macerata vuol rappresentare il punto di riferimento. Tramite le sue bellezze architettoniche, museali e naturalmente in prima linea anche con la sua stagione lirica. E così non stupisce che in questi giorni il Comune di Macerata, Sistema Museo e l’associazione Arena Sferisterio, hanno siglato un accordo che mette insieme arte e opera lirica in un’ottica di crescente collaborazione per la promozione della città e delle sue bellezze.

Lo spunto

Lo spunto è il soggetto dell’opera per bambini “Turandot. Enigmi al museo” che sarà in scena allo Sferisterio dal 4 al 7 giugno, nell’ambito del Macerata Opera Family.

Dall’ambientazione di questa versione per i più piccoli dell’ultimo capolavoro pucciniano, nasce questa nuova intesa, che rinnova e rafforza azioni sperimentali delle precedenti due estati, rivolte sia ai cittadini maceratesi che ai tanti turisti che verranno per il festival. L’obiettivo è, tra l’altro, favorire l’accesso al circuito museale cittadino da parte dei genitori o comunque degli adulti accompagnatori dei più piccoli che partecipano al Macerata Opera Family. L’accordo prevede infatti che, da maggio ad agosto, chi è in possesso di un biglietto per gli spettacoli del Macerata Opera Family, potrà acquistare un biglietto ridotto per le sedi del circuito museale (Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi, Arena Sferisterio, Torre Civica) o sottoscrivere la card Mc Cult al prezzo ridotto di 15 euro (la card permette l’accesso gratuito e illimitato per un anno al circuito museale). Il biglietto per coloro che hanno fino a 13 anni è sempre gratuito.

Le facilitazioni

Facilitazioni anche per tutti coloro che sono (o saranno) in possesso di un biglietto per gli spettacoli del Macerata Opera Festival 2024 (19 luglio – 11 agosto): nei mesi di luglio e agosto potranno infatti accedere con un biglietto ridotto alle sedi del circuito museale (Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi, Arena Sferisterio, Torre Civica). «Un percorso virtuoso e in piena coerenza con il lavoro che da anni stiamo facendo per far fruire sempre più e sempre meglio il nostro patrimonio culturale da tutti e soprattutto alle nuove generazioni – ha detto l’assessore alla Cultura Katiuscia Cassetta -. Con “Turandot enigmi al museo”, come nuova opera dedicata ai bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado, è stato per noi spontaneo trovare una forma per invitare alla visita del luogo che più rappresenta la nostra rete museale, Palazzo Buonaccorsi e, di conseguenza, illustrare e raccontare le tante storie che custodisce. Un modo per far avvicinare i tanti che parteciperanno da tutta la regione alla meraviglia dello spettacolo allo Sferisterio a scoprire anche i tesori della nostra rete museale».

Le attività

Numerose anche le attività collaterali alle quali potranno partecipare i possessori di biglietti sia del Macerata Opera Family che del Macerata Opera Festival. Sabato 1 giugno e giovedì 6 giugno, alle ore 17, in occasione di “Turandot. Enigmi al museo” sono ad esempio previste due attività per bambini (6-10 anni) e famiglie ai Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi dal titolo Art detective cercasi. Il costo dell’attività per ogni bambino partecipante è di 5 euro. L’8, 11 e 24 luglio, in occasione di “Tutti all’opera allo Sferisterio” (la prova d’assieme aperta al pubblico e guidata da Paolo Gavazzeni), con il biglietto di ingresso al percorso museale con la formula ridotta per i possessori di biglietto Mof. Lirica che presenta anche altre agevolazioni: per chi è over 65 è attivo il tradizionale sconto del 20% (valido su tutti i settori a esclusione della Balconata) mentre tutte le opere sono accessibili al pubblico cieco e ipovedente, con audio descrizioni e audio introduzioni sia in italiano che in inglese. Non solo. Da alcuni anni è in vigore l’iniziativa due città e sette musei, che permette con un unico biglietto di accedere alle strutture del circuito museale di Macerata e di Recanati con un biglietto cumulativo dal prezzo agevolato (intero 13 euro, ridotto 10 euro). I Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi, la Torre Civica e l’Arena Sferisterio per la città capoluogo e Villa Colloredo Mels, il Museo Regionale dell’Emigrazione Marchigiana, il Museo della Musica e Museo Beniamino Gigli e infine la Torre del Borgo con il Murec per lo splendido borgo di Recanati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA