Schianto choc con le moto in Francia: i funerali di Patrizia a San Severino

I soccorsi sul posto dell'incidente
I soccorsi sul posto dell'incidente
di Luca Muscolini
3 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Agosto 2022, 03:50 - Ultimo aggiornamento: 19 Agosto, 08:21

SAN SEVERINO - Si terranno a San Severino i funerali di Patrizia Giampieretti, 62 anni da compiere il prossimo 16 settembre, morta nello schianto avvenuto il pomeriggio di Ferragosto sulla route nationale 94, nel territorio di Châteauroux-les-Alpes, una zona al confine tra la Francia e il Piemonte, nel dipartimento delle Alte Alpi della regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, all’interno del parco nazionale des Écrins. La donna, nata a Fabriano ma da tempo residente in città, mamma di Luca e Lorenzo, viaggiava in sella ad una moto condotta dal marito, il 60enne Graziano Dignani. 
 
Secondo il giornale francese Le Dauphiné, un furgone dell’Embrunman, un triathlon a lunga distanza che si tiene a ferragosto intorno a Embrun nelle Hautes-Alpes, sul quale viaggiavano tre persone, sarebbe improvvisamente comparso davanti al gruppo che viaggiava su tre moto a breve distanza l’una dall’altra. Lo schianto è stato inevitabile. Per Giampieretti, sbalzata dalla moto, non c’è stato nulla da fare.

Il coniuge Graziano Dignani, che ha tentato con una manovra in extremis per evitare l’impatto con il furgone senza purtroppo riuscirci, ha subìto fratture multiple, ma non sarebbe in pericolo di vita. Il Comune di San Severino, un una nota, spiega che «la coppia era partita in compagnia di altre due coppie di appassionati delle due ruote: Mario Rocci, ex poliziotto in servizio alla Questura di Macerata, e sua moglie, Sabrina Falsi, segretaria all’autocarrozzeria Eurocar di Franco Flamini, ed i titolari dell’impresa Liuti Traslochi, Sandro Meschini e sua moglie, Paola Liuti». 

La salma di Giampieretti dovrebbe far ritorno in patria nella giornata di domenica, una volta espletate tutte le formalità di rito in terra transalpina. I funerali della donna, curati dall’agenzia funebre “Gli Angeli” dovrebbero essere officiati martedì prossimo, 23 agosto. 

Gli altri cinque compagni di viaggio sono feriti. «La più grave del gruppo, Sabrina Falsi - informa il Comune - versa ancora in condizioni critiche».

Elitrasportata in codice rosso con l’elicottero Choucas 05 all’ospedale di Grenoble, sarebbe stata subito sottoposta ad un intervento chirurgico. Nello stesso ospedale si trova anche il marito che è rimasto sempre cosciente e sarebbe ormai fuori pericolo. I motociclisti meno gravi coinvolti nello scontro sono stati trasportati in ambulanza all’ospedale di Briançon. Il sindaco di San Severino, Rosa Piermattei, ha espresso tutta la vicinanza alla famiglia della vittima ed a quelle dei feriti. «Ci siamo messi subito a disposizione colpiti da questa terribile notizia che ha lasciato tutti sgomenti.

La famiglia di Patrizia Giampieretti è molto nota in città dove gestisce un’impresa nel comparto calzaturiero presso cui lavorano il marito e uno dei due figli», afferma ancora il sindaco Piermattei. Una volta che il feretro di Patrizia Giampieretti sarà in Italia raggiungerà la sala del commiato Il Tempio degli Angeli dove sarà allestita la camera ardente prima del funerale, che dovrebbe tenersi come si diceva forse agli inizi della prossima settimana, e della sepoltura nel cimitero urbano di San Michele. Ma sul nulla osta al rientro dalla Francia si attendono ancora le decisioni da parte delle autorità d’oltralpe. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA