Macerata, scatena il caos in un negozio di Piediripa: acciuffato poco dopo a bordo di un autobus

Macerata, scatena il caos in un negozio di Piediripa: acciuffato poco dopo a bordo di un autobus
Macerata, scatena il caos in un negozio di Piediripa: acciuffato poco dopo a bordo di un autobus
3 Minuti di Lettura
Sabato 12 Agosto 2023, 03:30 - Ultimo aggiornamento: 12:14

MACERATA - Nel tardo pomeriggio di giovedì scorso, a Piediripa, la polizia locale di Macerata nell’ambito delle consuete attività di pattugliamento, ha denunciato a piede libero un uomo di origini campane ma residente a Recanati, a seguito di una segnalazione da parte di un commerciante della zona. 

La ricostruzione 

L’uomo, che dopo gli accertamenti di rito è risultato essere già noto alle forze dell’ordine (diversi i reati contestati in passato) e per essere stato allontanato dal Comune di Macerata nel 2022 con foglio di via, in stato di agitazione aveva scatenato il caos all’interno di un negozio infastidendo ripetutamente i clienti. Dopo diversi tentativi il proprietario del locale è riuscito a farlo uscire e a contattare gli agenti che si trovavano nella zona. L’uomo era salito a bordo di un autobus, bloccato dalla polizia locale, che è riuscita, grazie alla descrizione fatta dal commerciante, ad individuarlo tra i passeggeri. Una volta fatto scendere dal mezzo la polizia locale, anche grazie al fotosegnalamento della Polizia scientifica lo ha identificato e denunciato per il mancato rispetto del foglio di via. 
La polizia locale, guidata dal comandante Danilo Doria, nei giorni scorsi è stata impegnata anche nelle attività di controllo del territorio legate anche al progetto #lifeaddicted per il contrasto alla guida dopo aver assunto sostanze alcoliche o stupefacenti. Servizi messi in campo anche a seguito della richiesta da parte del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto Flavio Ferdani. I controlli sono stati effettuati nelle ore notturne, fino alle 4 di mattino, nelle frazioni di Sforzacosta, Villa Potenza, Piediripa e hanno riguardato la verifica di 97 conducenti, di cui 4 risultati positivi e per cui si è proceduto al ritiro della patente per il superamento dei limiti previsti dal codice della strada. Controlli anche sulla velocità soprattutto nelle vie Leopardi, Indipendenza, Pancalducci, Pace e Roma che hanno portato alla verifica di due veicoli sprovvisti della prescritta revisione. Tra le infrazioni contestate anche quella riguardante un conducente che viaggiava senza patente, documento che gli era stato sospeso per mancanza di requisiti psicofisici e per questo sanzionato.
«Le segnalazioni di situazioni critiche da parte dei cittadini, così come avvenuto da parte del commerciante di Piediripa, sono importanti per la sicurezza urbana – interviene l’assessore alla Sicurezza, Palo Renna – così come le attività di prevenzione e la presenza degli agenti della Polizia locale nei vari quartieri della città significa rassicurare e tutelare la comunità». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA