Ondata di calore, ecco il piano del Comune: refrigerio e compagnia per gli anziani

Ondata di calore, ecco il piano del Comune: refrigerio e compagnia per gli anziani
Ondata di calore, ecco il piano del Comune: refrigerio e compagnia per gli anziani
3 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Luglio 2023, 02:25 - Ultimo aggiornamento: 22 Luglio, 08:59

MACERATA Il Comune di Macerata, vista la forte ondata di calore che sta interessando il territorio, dimostrando un’attenzione particolare verso le persone che sono esposte a un maggiore rischio di salute e di isolamento, ha promosso il progetto “Stai fresco” che prevede la predisposizione di zone di refrigerio fruibili dalla cittadinanza, in particolare dagli anziani.

L’Ircr ha messo a disposizione l’ampio salone della propria sala polivalente in piazza Mazzini 34, dotato di aria condizionata, all’interno del quale gli anziani possono trovare qualche ora di sollievo dal caldo torrido e, al contempo, svolgere attività ludico-ricreative insieme ai volontari del servizio civile con l’obiettivo di favorire la socialità e contrastare la solitudine che spesso caratterizza i mesi estivi. 

Gli orari 


La sala polivalente sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, non è necessaria la prenotazione e per tutte le informazioni si può chiamare lo 0733-263026. Le attività di animazione saranno decise sul momento con gli operatori, a seconda delle varie preferenze: è presente il “Libro Sospeso” – progetto dell’Ircr operativo già da qualche mese che permette di prelevare gratuitamente i libri regalati dai cittadini, leggerli a casa propria e restituirli – si potrà giocare a carte, fare altri giochi di socialità, chiacchierare, passare qualche ora insieme al fresco. Chi vuole potrà anche pranzare, a patto che porti tutto il necessario da casa; un’occasione per condividere anche momenti conviviali che favoriscono l’incontro e la conoscenza.
 


La funzione 


Anche la biblioteca comunale Mozzi Borgetti avrà una specifica funzione nel sostegno ed è stata, quindi, messa a disposizione la sala lettura, dove è presente l’aria condizionata; qui sarà possibile leggere quotidiani, libri e riviste e, per le persone anziane, prendere parte a un servizio di informazione digitale grazie al personale della biblioteca e ai volontari del Servizio civile.

La biblioteca Mozzi Borgetti è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.30 e il sabato dalle 9 alle 13.


«In questi giorni di ondate di calore anomalo, abbiamo deciso di attivare le risorse e gli spazi comunali che abbiamo a disposizione per andare incontro alla comunità e, in particolare, alle persone fragili – ha commentato il vicesindaco e assessore alle Politiche Sociali Francesca D’Alessandro -. In questo modo, oltre che offrire un servizio di supporto e assistenza, siamo in grado di favorire la socialità e intercettare situazioni di isolamento degli anziani che rimangono a casa in quanto le famiglie potrebbero essere fuori città per le ferie. In collaborazione con l’Ircr abbiamo quindi mostrato un’attenzione doverosa in una situazione delicata come quella del periodo estivo dove le fragilità tendono ad acuirsi sia per eventuali malesseri fisici che psicologici e di isolamento sociale». Numerosi in provincia, negli ultimi giorni, gli interventi effettuati dai sanitari del 118 a causa di malori accusati soprattutto dalle persone anziane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA