Macerata, condom in regalo
con il caffè per la prevenzione

Macerata, condom in regalo con il caffè per la prevenzione
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Dicembre 2015, 11:18 - Ultimo aggiornamento: 3 Dicembre, 15:48

MACERATA - È tornata a Macerata “Condom Cafè”, l'originale iniziativa collegata alla giornata mondiale per la lotta contro l'Aids, che si inserisce nella campagna nazionale di sensibilizzazione - rivolta soprattutto a giovani e giovanissimi - allo scopo di promuovere l'informazione circa le malattie sessualmente trasmissibili, come l'Hiv.



Durante tutta la giornata di ieri, negli oltre 60 bar aderenti, ordinando un caffè è stato possibile ricevere gratis un condom, simbolo di prevenzione e di 'sesso sicuro'. “Perché il caffè? - rivela Paolo Nanni, del team 'Stammi bene', che collabora con associazioni ed istituzioni nel territorio di Area Vasta 3 del Dipartimento Dipendenze Patologiche di Macerata -. Perché il caffè è un'abitudine quotidiana, come l'uso del preservativo nei rapporti sessuali deve essere un gesto automatico, una buona abitudine che ci difende. I bar aderenti hanno contribuito a ricordarlo a tutti i clienti con il condom in omaggio”. Del tutto positive le opinioni di esercenti e baristi aderenti all'iniziativa: “È stato bello vedere ragazzi che, nella pausa caffè, impugnano il libretto informativo e scoprono cose che non conoscevano - dice Laura Splendiani del Ca' baret in via Gramsci di Macerata -. Abbiamo sempre visto con favore questo tipo di iniziative che abbattono i tabù ed invitano a comportamenti più consapevoli, anche i più intimi, come in questo caso”.

Deborah Dorigo, barista trevisana del Caffè Centrale di piazza della Libertà, appoggia la campagna di prevenzione ma rivela, da dietro al bancone: “Qualche timidezza e pregiudizio ancora sussistono, nel mentre in cui servi un caffè accompagnato dal condom. I più giovani sorridono, ma paradossalmente è tra i meno giovani che si scorge un certo imbarazzo”.

Entusiasmo totale invece per Paula Iuoras, la giovane barista, romena d'origine, del Romcaffè di piazza Cesare Battisti: “Sinceramente non ho visto nessuna reazione strana da parte dei clienti che, nell'ordinare un caffè, si sono visti regalare anche un preservativo - dichiara Paula sorridendo -. Anzi, devo dire che dopo aver postato su Facebook una mia foto con la locandina informativa del 'Condom Cafè', un mio amico dalla Romania mi ha scritto che iniziative così dovrebbero prendere piede ovunque, dato che nel nostro Paese non se ne vedono mai, o quasi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA