Borse sportive da 400 euro per i giovani a Macerata. Sacchi: «L’inclusione è la priorità»

Borse sportive da 400 euro per i giovani. Sacchi: «L’inclusione è la priorità»
Borse sportive da 400 euro per i giovani. Sacchi: «L’inclusione è la priorità»
di Mauro Giustozzi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Febbraio 2023, 03:20
MACERATA Inclusione sociale per prevenire il disagio giovanile che passa attraverso l’aumento delle dipendenze e l’affiorare della depressione. Sono tra gli obiettivi del progetto “Tutti X uno” promosso dal Comune di Macerata in collaborazione con le associazioni sportive del territorio che entra nel vivo attraverso borse sportive attivate tramite un apposito bando che consente a 30 giovanissimi di cui 24 per i bambini normotipo e 6 per disabili un accesso gratuito all’attività sportiva prescelta attraverso le 17 società dilettantistiche che hanno appoggiato l’iniziativa.  



Un bando che ha avuto una larga partecipazione, visto che al Comune le domande arrivate sono state 126 di cui 25 da parte di bambini disabili. Promuovere lo sport come sano stile di vita e strumento di crescita per uno sviluppo psico-fisico ottimale è stato favorito anche dal connubio messo in campo dall’assessorato alle Politiche sociali in collaborazione con quello allo Sport, guidati rispettivamente dal vicesindaco e assessore ai Servizi sociali Francesca D’Alessandro e Riccardo Sacchi. «Ci teniamo moltissimo al progetto - ha sottolineato D’Alessandro - perché dopo la sperimentazione dello scorso anno ora entra nel vivo del suo percorso. I ragazzi stanno soffrendo moltissimo: ci sono nuove dipendenze, nuove criticità. Dipendenze che affiorano, alle quali si affianca anche la depressione. Per cui ci sono queste nuove fragilità che vanno monitorate. Va poi detto che Macerata con questa iniziativa si conferma città inclusiva, che è per noi un principio assoluto. La priorità è dare voce a chi non ce l’ha, ed in particolare a coloro che rientrano in un ambito come quello della disabilità».

L’offerta di Tutti X uno viene proposta dalle 17 società sportive che hanno aderito al progetto, alcune delle quali presenti in sala consiliare, che sono Centro Danza Elduende, Macerata Scherma Asd, Asd Macerata Softball, Associazione Culturale I Pistacoppi, Martial Arts Projects Macerata, Centro Nuoto Macerata, Basket Macerata, Pgs Robur 1905, SSd Ginnastica Macerata, Pallavolo Macerata SSd arl, Atletica Avis Macerata, Pink Basket, Wakeland Macerata, Ssd HR Volley Macerata Srl, Automobile Club Italia, PinkRibbon, A Passo di danza. 

Le associazioni? Presenti
 

«Avere tante delle associazioni sportive che hanno risposto presente all’iniziativa - ha ribadito Sacchi- è il segnale del successo della stessa e del fatto che questa è la strada giusta per mettere insieme sport ed inclusione dei nostri giovani. Questa idea ci è venuta quando decidemmo per le festività del patrono San Giuliano di destinare le risorse che sarebbero state spese per i fuochi d’artificio a un progetto che era quello di consentire ai nuclei familiari in difficoltà economiche di far svolgere sport ai propri figli. Con il sindaco e con la collega D’Alessandro abbiamo pensato questa iniziativa, che ha poi beneficiato di altre risorse inserite dai servizi sociali, che ci ha consentito di poter erogare queste borse di studio sportive a 30 nuclei familiari per una cifra di 400 euro ognuna che consentirà ai ragazzi di fare sport in questa stagione». All’interno del progetto gli studenti delle scuole superiori che partecipano a “Cinegiovani” sono stati coinvolti nella realizzazione di un corto di 58 secondi ideato da Andrea Braconi incentrato sull’inclusione attraverso lo sport. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA