L’Ast fa fronte alle carenze d’organico: un'altra serie di concorsi per medici e Oss

L’Ast fa fronte alle carenze d’organico: un'altra serie di concorsi per medici e Oss
L’Ast fa fronte alle carenze d’organico: un'altra serie di concorsi per medici e Oss
di Luca Patrassi
3 Minuti di Lettura
Martedì 5 Marzo 2024, 04:20 - Ultimo aggiornamento: 11:11

MACERATA - Un tecnico per la valutazione delle performance, delle tecnologie, per rendere efficienti i processi clinici, per la gestione delle camere operatorie e delle agende ambulatoriali. Inedito il concorso - un incarico triennale - pubblicato da Ast Macerata per un posto di ingegnere gestionale.Il termine per la presentazione delle domande è quello del prossimo 17 marzo. Non solo l’ingegnere gestionale: diversi i bandi di concorso pubblicati a cura dell’Ast guidata dal direttore generale Marco Ricci.

In alcuni casi (come la ricerca di specialisti per la Medicina di Urgenza) si tratta dell’ennesimo tentativo di mettere mano alla carenza di organico, altri sono nuovi.

Bandito da Ast Macerata, come Ente capofila, un concorso pubblico aggregato degli Enti del servizio sanitario regionale, per titoli ed esami, per la copertura di otto posti (tre a Macerata) a tempo pieno e indeterminato di Tecnico della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro. Scadenza il 17 marzo.

Altri tre concorsi hanno il 17 marzo come termine per la presentazione della domanda di partecipazione: si tratta di un posto di dirigente medico di Medicina legale, di un posto da dirigente medico di Ostetricia e di un posto da dirigente medico di Medicina nucleare. Otto i posti a tempo indeterminato messi a concorso come dirigente per la Medicina di Urgenza: in questo caso, e per la verità anche per diverse altre specialistiche, si tratta dell’ennesimno tentativo di copertura dei vuoti in organico.

Gli specialisti scarseggiano ed anche i giovani medici, potendo scegliere, si orientano verso i grandi ospedali e molto meno verso quelli in aree disagiate o meno attrattivi anche ai fini della casistica. Poi c’è un concorso per 22 posti a tempo indeterminato di Operatore sociosanitario, scadenza il prossimo 11 marzo e in questo caso l’Ente capofila è l’Ast di Ancona.

E’ poi stato indetto un avviso pubblico, per titoli e colloquio, per la formulazione di una graduatoria per assunzione a tempo determinato di un dirigente amministrativo Infine è sempre valido l’avviso per la manifestazione di interesse di specialisti in pensione per i conferimento di incarichi di lavoro autonomo: le unità operative interessate sono i Pronto Soccorso, la Rianimazione di Camerino, il Punto di primo intervento di Tolentino, la Nefrologia di Civitanova, la degenza Covid di San Severino, l’Hospice di San Severino, la Medicina legale e la Medicina generale

© RIPRODUZIONE RISERVATA