Cingoli, medaglia dal console polacco
al soldato della seconda guerra

Cingoli, medaglia dal console polacco al soldato della seconda guerra
1 Minuto di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 00:07 - Ultimo aggiornamento: 15 Dicembre, 19:14
CINGOLI - Ha combattuto nella Seconda Guerra Mondiale in Italia per liberarla, l'Italia l'ha conquistato e da allora non se ne è andato più.


Oggi il riconoscimento del console del suo Paese di origine. Molta emozione tra i presenti (familiari compresi) alla cerimonia per il conferimento al 92enne Ludwing Losa dell’onorificenza del 12° Reggimento di Cavalleria dell’esercito polacco da parte del console della Polonia in Italia, Michal Drozniewski.

Cerimonia che si è svolta nell’abitazione di Losa in via Balcone delle Marche a Cingoli alla presenza del console, del sindaco Saltamartini, degli assessori Ippoliti, Giannobi e Gigli, con tutti gli onori delle istituzioni.

“E’ un esempio di eroismo e di servizio alla Patria - ha detto (prima in polacco e poi in italiano) il console Drozniwski rivolgendosi a Losa - e oltre alle mie aggiungo le congratulazione del capo dell’Esercito della Polonia”.

“Vanno bene le onorificenza e le medaglie - ha affermato il militare super medagliato - ma quello che mi fa più piacere è la famiglia”. “E’ un momento molto emozionante”, ha commentato Saltamartini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA