Stop al traffico caos nella Città Alta: «Strada problematica in sicurezza»

Stop al traffico caos nella Città Alta: «Strada problematica in sicurezza»
Stop al traffico caos nella Città Alta: «Strada problematica in sicurezza»
di Daniel Fermanelli
2 Minuti di Lettura
Domenica 11 Febbraio 2024, 04:10 - Ultimo aggiornamento: 11:37

CIVITANOVA Lavori ultimati in via Filippo Corridoni a Civitanova Alta, punto ad alta densità di traffico e nevralgico per il trasporto pubblico, in quanto funge da anello di congiunzione tra la strada per Montecosaro Alto, l’omonimo istituto scolastico e l’accesso al borgo storico. A darne notizia è l’assessore ai Lavori pubblici Ermanno Carassai.

La manutenzione

Negli ultimi anni, il piano viabile era oggetto di continua manutenzione da parte dell’Atac a causa dei danni provocati dalle infiltrazioni alle tubature dell’acquedotto e alle fognature, lavori che comportavano l’interruzione a più riprese della viabilità e conseguenti disagi alla circolazione per permettere movimenti di sbancamento con mezzi pesanti e il rattoppo del manto stradale.

«Questo intervento ha permesso di mettere in sicurezza una zona delicata di intersezione tra via del Pincio, via XXIV Maggio, viale della Repubblica e viale della Rimembranza - spiega l’assessore ai Lavori pubblici Carassai –.

Si tratta di un’opera importante di riqualificazione, nell’ambito del piano generale di sistemazione dei servizi e dell’asfaltatura che l’amministrazione comunale sta portando avanti. Si è provveduto al rifacimento della rete idropotabile, ai relativi allacci e tratti fognatura e poi nuovo manto e nuova segnaletica orizzontale. Inoltre, è stata sistemata la linea interrata di illuminazione pubblica e nell’occasione sono stati effettuati anche i lavori di posa della fibra ottica. Attualmente si sta sistemando l’illuminazione pubblica per evitare coni d’ombra e diminuire la pericolosità di attraversamento».

Il progetto è stato redatto dagli Uffici tecnici della delegazione e dell’Atac. In particolare, l’azienda Atac ha effettuato lavori per un totale di 90mila euro, mentre l’amministrazione comunale ha potuto utilizzare un residuo del bilancio 2023 per finanziare l’asfaltatura e la segnaletica, per una spesa totale di 75mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA