Blitz nei cantieri edili di Cingoli e Pollenza: multe per 100mila euro per non avere rispettato le norme

Bliz nei cantieri edili di Cingoli e Pollenza: multe per 100mila euro per non avere rispettato le norme
Bliz nei cantieri edili di Cingoli e Pollenza: multe per 100mila euro per non avere rispettato le norme
3 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Marzo 2024, 17:21 - Ultimo aggiornamento: 17:24

MACERATA - Cantieri edili sotto controllo nel Maceratese. A Cingoli i militari della locale Stazione e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Macerata,  hanno eseguito un’attività ispettiva in un cantiere allestito nel centro del cittadino dove erano all’opera due ditte. 
A seguito del controllo è stato riscontrato il mancato rispetto delle norme denunciando i due titolari delle imprese edili e, nello specifico, il primo per  non aver eliminato il rischio di caduta nel vuoto lungo il ponteggio (sanzione di 9.112 euro), per non aver eliminato residui di lavorazione presenti nel cantiere in maniera ordinata (sanzione di 6.834 euro) e per non aver redatto il piano di montaggio e uso del ponteggio allestito nel vano ascensore dell'edificio in ristrutturazione (sanzione di 2.847euro). Mentre al secondo imprenditore è stata contestata la mancata redazione del piano operativo di sicurezza (sanzione di 9.718,00 euro). 
Quindi sono state comminate ammende pari a complessivi 28.511.00 euro.

A Pollenza i carabinieri della locale Stazione e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Macerata hanno svolto il controllo in un cantiere edile allestito in un immobile ubicato in quel centro cittadino, riscontrando la concomitante presenza di quattro aziende operanti presso lo stesso cantiere e impegnate nei lavori di ristrutturazione. 
Anche in questo caso sono state rilevate diverse violazioni delle norme a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e, in un caso, anche la violazione della normativa relativa all'impiego nel lavoro e sul soggiorno degli stranieri. 
Pertanto i carabinieri, a termine dell’attività di verifica, hanno comminato nel complesso ammende pari a  62.380  euro e sanzioni pari a 8.000 nonché deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata cnque persone di cui 4 titolari delle imprese e 1 lavoratore straniero. 
Nella circostanza, tra i numerosi operai di origine straniera assunti dalle aziende, è stato trovato un cittadino di origine egiziana che non era in regola con le norme sul soggiorno degli stranieri sul territorio nazionale il quale era stato assunto irregolarmente.

Lo stesso è stato deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria poiché risultato essere gravato dall’ordine di lasciare il territorio dello stato italiano, emesso dal Questore di Milano e notificato nell’ottobre 2023. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA