Sci, Coppa del Mondo e Granfondo a Cortina: il professor Fazzini (Unicam) meteorologo ufficiale

Sci, Coppa del Mondo e Granfondo a Cortina: il professor Fazzini (Unicam) meteorologo ufficiale
​Sci, Coppa del Mondo e Granfondo a Cortina: il professor Fazzini (Unicam) meteorologo ufficiale
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 24 Gennaio 2024, 17:29

CAMERINO -  Nei prossimi giorni Cortina ospiterà tre importanti competizioni sciistiche: si inizia nel fine settimana con le gare di coppa del mondo di sci femminile, a seguire le gare di coppa del mondo di sci paralimpico e per chiudere, il 3 e 4 febbraio, la 47ma Granfondo Dobbiaco-Cortina, grande classica che si svolge dal 1977 ed è la seconda Granfondo più grande in Italia.

Sci, Coppa del Mondo e Granfondo a Cortina: il professor Fazzini meteorologo ufficiale


Tra i protagonisti anche il professor Massimiliano Fazzini, docente Unicam della Sezione di Geologia della Scuola di Scienze e Tecnologie, che sarà il meteorologo ufficiale delle tre competizioni.
Come è noto, infatti, per tutte le attività outdoor le prestazioni sportive sono fortemente legate al meteo. E’ quindi fondamentale avere precise informazioni sulla situazione meteorologica e le condizioni della neve da parte di esperti qualificati.

«Il ruolo del meteorologo in ambiente montano e innevato – sottolinea il professor Fazzini – è di fondamentale importanza: avrò il compito di consigliare e di caratterizzare le scelte degli organizzatori relativamente alla corretta gestione delle competizioni. La previsione alla scala puntuale è molto complessa in area montana, quindi oltre a beneficiare degli output dei modelli fisico-matematici e della previsione di nowcasting attraverso l’utilizzo delle animazioni satellitari e dei radar meteorologici, è necessaria un’osservazione costante dei dati provenienti dalle stazioni meteorologiche esistenti nell’immediato intorno dei tracciati di gara e dell’ambiente fisico del cielo».

Tale incarico conferma la competenza e la professionalità del professor Fazzini, che deriva anche da un lungo percorso che lo ha visto previsore delle gare di Coppa del Mondo di Sci alpino dal 2013 ed anche dalla sua partecipazione nei gruppi di previsori e rilevatori in diversi Campionati del Mondo di Sci.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA