Si parla sempre più frequentemente della dieta chetogenica come una valida strada per diminuire di peso senza perdere la tonicità: questo perchè è povera di carboidrati e grassi e punta invece su un apporto di proteine parametrata al proprio peso corporeo. Cosa significa? Sicuramente addio a pasta, pane, patate, pizza, riso, dolci, preferendo invece carne bianca, pesce e verdure (ma non tutte) con una limitazione importante di zuccheri, anche quelli contenuti nella frutta.
Attenti al fai da te: ci sono delle regole da rispettare
L’apporto calorico varia a seconda del peso iniziale - e del risultato da ottenere - e si aggira attorno alle 1100 kcalorie al giorno, con l'impiego dall’impiego di una normale quantità di proteine (0,9/ 1,2 g/kg) e di un basso apporto di carboidrati e grassi.
I controlli da effettuare prima di iniziare una Keto
Non solo: prima di iniziare la dieta chetogenica è fondamentale effettuare un controllo generale della propria salute con analisi specifiche come emocromo, glicemia, insulina, azotemia, uricemia, ALT, AST, colesterolemia, creatininemia, bilancio elettrolitico Na-K per una valutazione completa da parte del nutrizionista che consiglierà anche il periodo durante il quale seguirla, gli alimenti da assumere e tutte le cautele da adottare per evitare disidratazione e cali di pressione.
Quando è consigliata la dieta chetogenica
La dieta chetogenica è di aiuto in caso di obesità, sovrappeso, adiposità localizzate, pazienti che devono effettuare un intervento chirurgico per il quale è necessario perdere peso, apnee notturne, Diabete tipo 2 (da concordare col diabetologo), menopausa, pazienti obesi o in sovrappeso affetti da patologia emicranica o affetti da ovaio policistico.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout