Salvato un cucciolo di lupo sfiancato dal caldo e senza madre

Trovato nell'abitato vecchio di Bazzano, decisivo l'intervento dei veterinari

Il cucciolo di lupo
Il cucciolo di lupo
di Marcello Ianni
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Luglio 2023, 21:15

L'AQUILA - Lo hanno trovato svenuto per il caldo dopo essersi allontanato dalla mamma. Si tratta di un cucciolo maschio di lupo 45 giorni, rinvenuto nell’abitato storico di Bazzano.

Deve la vita a chi lo ha trovato e lo ha fatto bere e poi ai veterinari della Asl, Massimo Ciuffetelli (dell’Unità Operativa Complessa, Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche e dell’Unità Operativa Semplice sulla Fauna Selvaggia e Monitoraggio Ambientale) e al collega, Domenico Farda che sono intervenuti dal punto di vista sanitario.

Video

Molto probabilmente il cucciolo separato dalla mamma (o perché morta o perché disturbata da qualche evento esterno) non è riuscito a raggiungerla, vagando nell’area, rimanendo fiaccato sia dalla fame ma soprattutto dal caldo dei giorni scorsi.

Dopo essere stato rifocillato di acqua chi lo ha trovato ha pensato bene di affidarlo alle cure dei veterinari della Asl.

Al momento il cucciolo si trova in un luogo sicuro sempre di proprietà della Asl, poi una volta che si sarà definitivamente ripreso, verrà trasferito presso un centro specializzato per il recupero di animali selvatici a Popoli.

Insomma una storia a lieto fine, per un animale fin troppo spesso ritenuto nocivo all’uomo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA