Porto S.Giorgio, pescava vicino alla riva
Multa salata e sequestro alla vongolara

Una motovedetta della Guardia Costiera
Una motovedetta della Guardia Costiera
2 Minuti di Lettura
Sabato 5 Settembre 2015, 11:25 - Ultimo aggiornamento: 7 Settembre, 13:34
PORTO SAN GIORGIO - ​Sorpresi in flagrante a pescare a pochi metri dalla riva.

Continua l’attività di contrasto alla pesca illegale da parte della Guardia Costiera di Porto San Giorgio.

All’alba di ieri, nel corso di una attività in mare mirata al contrasto della pesca illegale sottocosta, i militari della Guardia Costiera di Porto San Giorgio hanno intercettato e sanzionato il Comandante di un motopesca dedito alla cattura delle vongole che pescava a pochi metri dalla riva.



La Motovedetta CP 538 ha colto in fragrante una motobarca intenta a pescare a circa 350 metri dalla costa in località Lido di Fermo.

La pesca delle vongole entro i 550 metri dalla costa e vietata dalle pregnanti norme comunitarie di settore in quanto quella porzione di mare è destinata al ripopolamento delle specie ittiche.

La violazione accertata nei confronti del Comandante del motopesca ha comportato l’elevazione di una sanzione amministrativa di euro 4.000, il sequestro dell’attrezzo da pesca utilizzato per la cattura delle vongole e l’assegnazione dei previsti punti al titolo professionale ed alla licenza di pesca.

Tale sistema sanzionatorio, a similitudine di quanto previsto dal codice della strada, stabilisce che al raggiungimento di un certo numero di punti sulla licenza di pesca e sul titolo professionale dei marittimi questi potranno essere sospesi per un certo periodo di tempo.



L’attività di contrasto alla pesca illegale rientra nel più ampio concetto di tutela dell’ambiente e di tutela delle risorse ittiche e tale vigilanza e` uno dei fondamentali compiti istituzionali della Guardia Costiera.

I controlli ci sono stati nel corso di tutta l’estate e alcuni giorni fa la Capitaneria ha avuto man forte anche da un elicottero che ha consentito controlli ancora più accurati.

Certamente il tutto continuerà anche nei mesi autunnali al fine di contrastare ogni tipo di illegalità e comportamento illegittimo si consumi nel tratto di mare e di spiaggia di competenza della Capitaneria di Porto San Giorgio.



Un lavoro di monitoraggio costante che ha dato comunque i suoi frutti e che certamente è anche un deterrente importante per le attività di tipo illecito.

La costante presenza delle divise sulla spiaggia e in mare nel tratto fermano infatti comporta una minore incidenza degli illeciti nella zona e comunque serve anche a sanzionare coloro che, nonostante tutto, continuano ad operare al di fuori del consentito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA