E' don Enzo Nicolini l'elpidiense dell'anno
Un parroco diventato un'istituzione

E' don Enzo Nicolini l'elpidiense dell'anno Un parroco diventato un'istituzione
2 Minuti di Lettura
Sabato 3 Gennaio 2015, 22:37 - Ultimo aggiornamento: 4 Gennaio, 12:25
SANT'ELPIDIO A MARE - E’ don Enzo Nicolini l'Elpidiense dell'anno 2014.



La proclamazione del parroco ieri sera, al termine dell'evento organizzato all'Auditorium Giusti da Ente rievocazioni storiche e amministrazione comunale. La statua di Sant'Elpidio a cavallo va, scelta rara in 26 edizioni, ad un uomo non originario del territorio comunale, ma che dall'inizio del nuovo millennio è stato un autentico protagonista della vita cittadina.

Un premio, consegnato dal sindaco Alessio Terrenzi e dal presidente dell'Ente Contesa Antonio Gramigna motivato in particolare per la dedizione ai bisognosi, che si è concretizzata a giugno dell'anno appena trascorso nell'inaugurazione della nuova sede Caritas, con tanto di mensa aperta tutti i giorni a pranzo.

Un riconoscimento per l'infaticabile lavoro di carità, ma anche per 14 anni di impegno totale, andati molto oltre la sfera spirituale come è giusto che sia per le persone che sanno e hanno il dovere di lasciare un segno nella comunità.

Dal suo arrivo in parrocchia, Nicolini è stato capace di portare a termine il restauro della chiesa Collegiata, riaperta la notta di Natale del 2005. Si è poi dedicato al recupero del palazzo delle opere parrocchiali di via Boccette, in abbandono da decenni, riaperto nel 2011 e tornato il fulcro delle attività di tutti i gruppi di fedeli della città. Infine, nel 2014, il terzo traguardo, con l'inaugurazione della sede Caritas di via Adda in un ex stabilimento industriale. La serata, condotta da Mery Pieragostini di Radio Fermo Uno, ha assegnato anche 20 attestati di benemerenza, dalla cultura allo sport, dal lavoro all'associazionismo. Premiati per l'ambito sportivo Chiara Natali, Gianluca Galletti, Emily Vallorano e Marco Volannino, l'associazione Jump team Santa Croce bikers; per il lavoro Giovanni Tartuferi, Vittorio Virgili, Antonio Ripani. Per la scuola, riconoscimenti alle pagelle d'oro Lorenzo Santarelli, Nicholas Paparini, Silvia Mattiozzi, Federico Ciarrocchi. Per la cultura, un encomio all'Accademia organistica elpidiense, alle contrade San Giovanni e Sant'Elpidio ed alle 4 delegazioni foranee. Un premio anche per la bellissima Claudia Filipponi, quarta classificata a Miss Italia, che a settembre ha tenuto un paese intero attaccato allo schermo a tifare per la sua corsa verso la corona di reginetta.



Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA