Monte Rinaldo, lezione dal piccolo centro
No agli indennizzi per tagliare la Tari

I consiglieri rinunciano agli indennizzi per tagliare le tasse
I consiglieri rinunciano agli indennizzi per tagliare le tasse
2 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Settembre 2015, 12:32 - Ultimo aggiornamento: 12:45
MONTE RINALDO - La piccola Monte Rinaldo fa da esempio anche ai Comuni più grandi per le scelte dell’amministrazione.

Nel mese scorso sono arrivati i bollettini per pagare la Tari (tassa sui rifiuti) come in tanti altri Comuni italiani.

La sorpresa è stata scoprire che l'imposta è più leggera rispetto al passato, rispettivamente del 7 per cento per i privati e del 20 per le attività produttive. Magari a molti cittadini sarà passata inosservata questa piccola diminuzione ma sicuramente è da apprezzare che in questi momenti così difficili si dia una boccata di ossigeno ai cittadini e alle imprese. La domanda che ci si pone è come in un tempo di crisi come questo si sia riusciti a diminuire la tassazione che grava sul contribuente.



“Semplice - risponde il primo cittadino Gianmario Borroni -: la prima cosa che abbiamo fatto appena insediati è stata quella di rinunciare al nostro indennizzo e questo ha portato a un risparmio immediato ai miei concittadini di circa 17 mila euro annui rispetto al passato, la seconda è quella che intraprendendo una campagna contro la piccola evasione si è riusciti a far pagare tutti nella dovuta misura, abbassando perciò l'imposizione su ogni singolo cittadino. Non è semplice oggi, con i continui tagli dello Stato, riuscire a mantenere i servizi e diminuire la tassazione, ma garantisco che l'amministrazione continuerà con impegno a lavorare per proseguire sulla strada intrapresa”.



La scelta di questa nuova amministrazione è stata coraggiosa e sicuramente potrà essere un esempio da seguire per molti. Si torna a fare politica e amministrare piccole realtà senza pensare a un rientro economico ma solo con la passione e la voglia di fare. “E' nostra intenzione - conclude il sindaco - procedere a una completa revisione della macchina pubblica, la nostra amministrazione vuole cercare di collaborare con i cittadini ma nello stesso tempo renderli responsabili nei confronti dello Stato”. Il sindaco, di 34 anni, insieme alla sua amministrazione conferma che cercherà di combattere gli sprechi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA