Porto Sant'Elpidio, S.Crispino s'illumina
Aspettando Finardi ecco lo Stoccofest

Eugenio Finardi
Eugenio Finardi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Ottobre 2015, 12:16 - Ultimo aggiornamento: 12:27
PORTO SANT'ELPIDIO - Oggi le luminarie accese in piazza Garibaldi e via Cesare Battisti daranno l'avvio alla festa di San Crispino, domani sarà la volta del cantautore Eugenio Finardi.

Ieri c'è stato il primo momento importante: in Comune è stato presentato "Porto Sant'Elpidio Stoccofest" ciliegina sulla torta degli eventi in cartellone per le manifestazioni in onore del Santo Patrono. Tre tappe da non perdere: 20, 24 e 25 ottobre. Questa è la prima edizione di una maxi-sagra in piena regola di caratura regionale. Coinvolti nell'organizzazione: San Crispino Eventi, comune, ristoratori, associazioni di quartiere e c'è il lasciapassare degli "Amici dello Stocco" che nelle edizioni passate organizzava la sagra.



Il salto di qualità quest'anno è dato dalla collaborazione tra ristoratori e associazioni e dal protocollo per la lavorazione e la cottura dello stoccafisso stipulato tra ristoratori, servizio veterinario di sanità pubblica e laboratorio Adriamar, dove sono in ammollo 200 chili di stoccafisso nella stanza refrigerata h24 e dove ieri sono andati in cottura 75 chili di stocco. Lo Stoccofest prende il via martedì 20 ottobre al ristorante Il Gambero con il cooking show alle 20: cena, degustazioni, abbinamenti a base di stoccafisso a cura dei ristoranti aderenti all'iniziativa: Il Gambero, Ciak Brasserie, Il Giardino, Papillon, Perla sul mare, San Crispino, Trentasette, Tropical.



Sabato 24 ottobre a cena e domenica 25 ottobre a pranzo e cena si gusterà lo stoccafisso, allo stesso prezzo, in piazza e nei ristoranti aderenti. Fondamentale la prenotazione il 20 ottobre al ristorante Il Gambero. "Questo è un primo importantissimo passo per instaurare una collaborazione profonda tra ristoratori e associazioni e porre le basi per un regolamento che ci permetterà di valutare e sostenere le manifestazioni meritevoli ed evitare le non meritevoli" dice il sindaco Nazareno Franchellucci.
© RIPRODUZIONE RISERVATA