Fermo, al Concorso Postacchini
giovani violinisti da tutto il mondo

Fermo, al Concorso Postacchini giovani violinisti da tutto il mondo
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 6 Maggio 2015, 22:10 - Ultimo aggiornamento: 7 Maggio, 09:20
FERMO - La macchina organizzativa del Concorso violinistico internazionale Andrea Postacchini scalda i motori. La XXII edizione che prenderà il via il prossimo 23 maggio al Teatro dell'Aquila. Una settimana no stop che culminerà sabato 30 con il concerto finale dei vincitori di questa nuova edizione. Dato definitivo vuole che siano ben 112 i musicisti di 31 nazionalità diverse che da tutto il mondo voleranno a Fermo per sfidarsi a suon di melodia: 10 per la categoria A (dagli 8 agli 11 anni), 28 per la categoria B (dai 12 ai 16 anni), 17 per la C (dai 17 ai 21 anni) e 57 per la D (dai 22 ai 35 anni).



Scorrendo i nomi dei concorrenti si scorge una vecchia conoscenza del Concorso Postacchini. Torna per la sesta volta un aficionado della competizione, Yann Passabet Labiste, quest'anno nella categoria D. L'obiettivo del talento francese, insignito di numerosissimi premi internazionali, è salire sul podio per quella che è l'ultima partecipazione alla kermesse.



Tra i 10 giovanissimi concorrenti della categoria A, una sola italiana in gara, la più piccola della XXII edizione, Alida Shahrazad Igbaria di 8 anni. Accanto a lei i concorrenti provenienti da Turchia, Usa, Germania, Austria, Mongolia, Francia, Giappone e Belgio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA