Fermo, marciapiedi e arre verdi
Aggiudicati in tempi rapidi i lavori

Paolo Calcinaro
Paolo Calcinaro
2 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Marzo 2016, 09:09
FERMO - Al via le opere pubbliche che l'amministrazione comunale ha approvato nei primi sei mesi di mandato. 
Per alcune di esse sono stati aggiudicati i lavori. In particolare, sono stati aggiudicati definitivamente i primi interventi del progetto "Pedone al sicuro", promosso con l'obiettivo di favorire il miglioramento della sicurezza stradale nelle aree urbane attraverso la tutela e messa in sicurezza degli utenti deboli e migliorare la sicurezza della mobilità ciclo-pedonale attraverso la creazione di percorsi protetti e riservati. 
I lavori, aggiudicati dalla ditta Violoni di Altidona, riguarderanno: il potenziamento degli attuali percorsi pedonali, la creazione di nuovi percorsi pedonali, nuovi marciapiedi, adeguamenti delle intersezioni, la creazione di attraversamenti (bicolore a contrasto, segnaletica lampeggiante, creazione di isola salvagente) e l'illuminazione dei passaggi pedonali. 
Queste le vie che saranno interessate da questi interventi: Via Tirassegno; Via Salvo D'Acquisto; Via Speranza; Via Diaz; Largo San Giuliano (Rotatoria); Viale Trento Nunzi, Viale della Carriera; Largo Manara, Via Crollalanza; Largo Manara, Viale Trieste, Via Pompeiana, Via Zeppilli; Viale Trento, Via Adriatica.

Sono stati inoltre aggiudicati, provvisoriamente, i lavori: per la realizzazione di un parcheggio ex novo (15 posti auto) e l'ampliamento di quello esistente in via Indipendenza, ad ovest ed est del Cimitero di Capodarco (ditta Gian soc. coop. Porto San Giorgio); per la mitigazione del dissesto idrogeologico in atto in Via Agnozzi e Via Ferraris (Geosistem di Ascoli Piceno); lavori (aggiudicati dalla ditta Celi Costruzioni di Falerone) di manutenzione straordinaria di opere di urbanizzazione come la sistemazione ad area verde in via Rubens (previsti area giochi bambini, illuminazione e panchine) e i parcheggi in via XXV Aprile (laterali alla sede stradale). 
“Si tratta di interventi che testimoniano fatti concreti - ha dichiarato il sindaco Paolo Calcinaro -. Dopo averli deliberati come giunta siamo passati all'aggiudicazione in tempi brevi. I lavori che abbiamo approvato e approveremo riguardano l'intero territorio comunale per dimostrare l'attenzione all'intera città. Va dato atto all'assessore Ingrid Luciani ed all'Ufficio Tecnico di aver proceduto speditamente ed in modo efficace”.
“Esprimo grande soddisfazione per lavori che sono significativi per la vita quotidiana di diversi quartieri cittadini - ha dichiarato l'assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani -. Interventi che erano necessari e attesi da tempo. Si è voluto intervenire su più fronti e fra questi non possiamo non considerare la mitigazione del dissesto idrogeologico di due arterie su cui era essenziale agire in modo tempestivo e deciso”. L’amministrazione vuole così dare un segnale concreto di operatività e di intervento su problemi da tempo segnalati dai cittadini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA