Orlatrici e operai, assunzioni garantite dopo i corsi nel Fermano: «Patto fra le imprese per il lavoro»

Orlatrici e operai, assunzioni garantite dopo i corsi nel Fermano: «Patto fra le imprese per il lavoro»
di Massimiliano Viti
3 Minuti di Lettura
Martedì 13 Giugno 2023, 01:00 - Ultimo aggiornamento: 11:07

FERMO - Mancano le orlatrici? Il distretto calzaturiero fermano corre ai ripari. Dieci calzaturifici si uniscono sotto l’ombrello di Confindustria Fermo che organizza due corsi di formazione. Uno per le orlatrici e l’altro per formare addetti al montaggio e finissaggio. I corsi partiranno a settembre. La metà dei partecipanti (ma deve aver frequentato almeno il 75% delle lezioni) verrà assunto o a tempo indeterminato o almeno per 24 mesi.

La figura

«Le orlatrici sono una delle figure cardine del sistema. Formarle garantendo un contratto è la strada giusta per favorire quel ricambio generazionale da troppo tempo mancante» afferma Fabrizio Luciani, presidente Confindustria Fermo. Shoto, Zengarini, Alberto Fasciani, Vittorio Virgili, Lemargo, Gallucci, Gnv, Heros, Portland’s, Lorenzi. Sono i nomi delle dieci aziende che si sono unite per un obiettivo comune: reclutare manodopera. «Si sono messe a disposizione, proprio perché credono nel percorso e perché hanno bisogno di queste figure professionali» conferma Luciani. E la Sif, la società di servizi di Confindustria Fermo, accogliendo le richieste delle dieci aziende, ha messo in piedi due corsi di formazione. Uno per 15 orlatrici e l’altro per 15 addetti al montaggio e finissaggio. Ogni corso dura 600 ore, di cui 240 di stage. Si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle 14,30 alle 19,30 nella sede della 3AND a Porto Sant’Elpidio. I corsi sono completamente gratuiti e per il periodo di stage è previsto un rimborso forfettario di 400 euro.
Il sostegno
Sono due corsi a occupazione garantita. Il bando emanato dalla Regione Marche, che finanzia i corsi con i fondi europei, prevede che almeno il 50% dei partecipanti venga assunto dalle aziende aderenti. Il corso è rivolto a disoccupati e inoccupati. Al termine del quale verrà garantito un contratto a tempo indeterminato o di ameno 24 mesi alla metà degli iscritti. Ma dovrà avrà partecipato ad almeno il 75% delle lezioni. Le iscrizioni ai corsi scadono il 13 luglio. Se le domande saranno più di 15 per ogni corso, ci sarà una prova di selezione nella sede di Confindustria Fermo il 18 luglio. Le lezioni inizieranno entro settembre. Il bando è scaricabile, come la domanda da presentare, su www.confindustriafermo.it.
L’obiettivo
«Trasferire competenze, garantire lavoro e creare maestranze professionali: tre obiettivi sono racchiusi all’interno di questo nuovo percorso di formazione», spiega il presidente di Confindustria Fermo Luciani.

Che poi conclude: «L’alta qualità della produzione che ci caratterizza va mantenuta». E per mantenerla serve un ricambio generazionale di alcune mansioni-chiave della produzione. E la formazione è un anello del sistema che va potenziato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA