C'è tempo fino alla fine del mese
Assegni familiari, appello a farsi avanti

C'è tempo fino alla fine del mese Assegni familiari, appello a farsi avanti
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 21 Gennaio 2015, 16:36 - Ultimo aggiornamento: 17:13
FERMO - C'è tempo entro la fine del mese. Le famiglie con tre figli possono chiedere l'assegno familiare. Si facciano avanti. Entro la fine del mese in corso, le famiglie con tre figli possono chiedere al Comune un sostegno (per l’anno trascorso, ovvero il 2014) attraverso una domanda da presentare all’ufficio Servizi Sociali.

L’assegno per i nuclei familiari, composti da almeno tre minori di età, rappresenta una prestazione assistenziale concessa fino ad oggi sulla base del valore Ise (indicatore della situazione economica) del nucleo stesso.

A decorrere dal 1° gennaio 2015, invece, come indicato nella circolare Inps n.171/2014, verrà concesso in base al valore Isee, che scaturisce dal rapporto fra l’Ise e alcuni indici di legge come tipologia (es. inabili, un solo genitore ecc.) e numero dei componenti del nucleo familiare.

Possono presentare domanda le famiglie italiane, comunitarie residenti nel Comune di Fermo con tre o più figli minori il cui Isee rientra nei limiti previsti; i cittadini stranieri titolari dello status di rifugiati politici e di protezione sussidiaria; i cittadini di Paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo, nonché i familiari, non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, che siano titolari della carta di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA