Amandola, erbe e antica sapienza
La fitoterapia nel territorio dei Sibillini

Erbe officinali e antica sapienza nei Sibillini
Erbe officinali e antica sapienza nei Sibillini
1 Minuto di Lettura
Giovedì 3 Settembre 2015, 12:11 - Ultimo aggiornamento: 12:36
AMANDOLA - Conoscere le piante: La medicina e la fitoterapia nel territorio dei Sibillini. Un tempo per curare malanni e malattie non si ricorreva alla pillolina ma si faceva largo uso di erbe con proprietà terapeutiche ed il territorio dei Sibillini è particolarmente ricco di tipologie.

Si indagherà su questi aspetti medici, ma soprattutto culturali, nel convegno "Storie di medici e speziali, aspetti e protagonisti nel territorio dei Sibillini", che si terrà sabato mattina nell'Auditorium Virgili, organizzato dall'associazione culturale Dinos e dall'amministrazione comunale.



Il tema centrale, ovvero "Le piante officinali nel territorio dei Sibillini", sarà trattato dal professor Filippo Maggi docente di Botanica Farmaceutica all'Università di Camerino, mentre gli altri interventi riguarderanno la storia sanitaria del territorio. Il dottor Mario Antonelli parlerà di "Medicina popolare e farmacopea nel '500", e presenterà l'andamento nel tempo delle patologie desunte, però, da una particolare visuale: il Libro dei Miracoli del beato Antonio Migliorati.



Il professor Settimio Virgili esporrà un estratto del suo nuovo lavoro sugli aspetti sanitari a Comunanza nell'800. "Medicamenti e farmaci d'epoca: curiosità e réclame" sarà invece il tema trattato dal dottor Nicola Kardos. Nell'ambito del convegno sarà presentato il volume "Sine Qubus, L'uso delle erbe officinali negli antichi vasi da farmacia", con la professoressa Maria Rita Felici che ne ha promosso l'edizione e dell'editore fermano Livi. Moderatrice la dottoressa Daniela Tisi e saluto del sindaco Adolfo Marinangeli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA