Manovra, aumenti stipendi per docenti, dirigenti scuola e Ata. Valditara: «Mantenuto impegno rinnovo contratto»

Manovra, aumenti stipendi per docenti, dirigenti scuola e Ata. Valditara: «Mantenuto impegno rinnovo contratto»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Ottobre 2023, 16:14

«La legge di bilancio di quest’anno stanzia 5 miliardi di euro a decorrere dal 2024 per rinnovare i contratti
del pubblico impiego: una parte consistente di tali risorse andrà al comparto istruzione, che conta circa 1,2
milioni di lavoratori». Così Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito, al termine del Consiglio dei Ministri che ha dato il via libera alla legge di bilancio.

Manovra, i fondi per la scuola

«Un risultato di cui, in un contesto finanziario complicato, siamo particolarmente orgogliosi, perché consente di tutelare e valorizzare i salari di tutto il personale scolastico con aumenti significativi, e di farlo in tempi rapidi, come avevamo chiesto», ha aggiunto il ministro.


«Il primo atto assunto all’inizio del mio mandato a ottobre scorso è stato proprio quello di rinnovare il contratto della scuola, che era scaduto nel 2021, con l’impegno a rinnovare in tempi celeri anche il successivo triennio.

Grazie allo sforzo dell’intero governo, la legge di bilancio ha stanziato le risorse necessarie per raggiungere l’obiettivo - dice Valditara - Dirigenti, docenti e personale Ata svolgono un ruolo decisivo per la crescita dei nostri giovani e per lo sviluppo del Paese. Le risorse stanziate per il rinnovo del contratto confermano la centralità che la scuola riviste per il governo nel sistema Italia. Autorevolezza e rispetto passano innanzitutto dal riconoscimento economico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA