Terremoto nelle Marche, Giorgia Latini: «Nuovo personale scolastico in arrivo per contrastare lo spopolamento». Saranno 87 tra insegnanti e amministrativi

Terremoto nelle Marche, Giorgia Latini: «Nuovo personale scolastico in arrivo per contrastare lo spopolamento»
Terremoto nelle Marche, Giorgia Latini: «Nuovo personale scolastico in arrivo per contrastare lo spopolamento»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Ottobre 2023, 16:09

«Per le scuole del cratere sisma Marche in arrivo 87 risorse tra personale docente e amministrativo per un investimento di oltre 2 milioni di euro. La misura concretizza sul campo gli effetti dell'approvazione dell’ordine del giorno a mia firma che ha consentito a tutti gli istituti del cratere, non solo quelli inagibili, di derogare al numero minimo di studenti per la formazione delle classi. Una battaglia durata anni e portata avanti insieme ai sindaci delle aree terremotate. Le nostre scuole sono un presidio fondamentale per far ritornare le famiglie in questi luoghi e non possono essere lasciate vuote». Soddisfatta l'onorevole Giorgia Latini, vicepresidente della Commissione Istruzione della Camera dei deputati, annuncia il decreto che tra pochi giorni metterà in atto alcuni significativi cambiamenti per le zone della Marche colpite dal terremoto.

In particolare questa misura permetterà di disporre di 87 nuove unità di cui 6 per il personale dell'infanzia, 17  per la scuola primaria, 10 uper la scuola secondaria di primo livello e di 7 unità per la scuola secondaria di secondo liverello oltre che 4 per gli ITP. Completano il quadro  36 unità del personale ATA. 

Il finanziamento da 2 milioni

«Tutte le scuole con i requisiti richiesti ricadenti nel cratere sismic ohanno avuto personale scolastico in relazione alla loro richiesta e compatibilmente con il finanziamento ottenuto. Ringrazio il Ministro Valditara per aver supportato questa battaglia importante che portiamo avanti come Lega da sempre – conclude l’on. Latini – Resta fondamentale garantire i servizi scolastici che rappresentano un pilastro dei servizi e della qualità della vita per le famiglie della aree interne». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA