Taglio cuneo fiscale, tutto in un'unica soluzione:
«1.500 euro a luglio, uno stipendio in più»

Taglio cuneo fiscale, tutto in un'unica soluzione: «1.500 euro a luglio, uno stipendio in più»
Taglio cuneo fiscale, tutto in un'unica soluzione: «1.500 euro a luglio, uno stipendio in più»
1 Minuto di Lettura
Venerdì 13 Settembre 2019, 11:44 - Ultimo aggiornamento: 11:47
Da tanti anni sentiamo dire che serve abbassare le tasse sul lavoro, il famoso cuneo fiscale, che rende gli stipendi un salasso per i datori di lavoro. Il Governo, che sta studiando un taglio del cuneo, cioè di tasse e contributi che alleggeriscono la busta paga, nello stesso tempo sta valutando l’idea di non dare al lavoratore quel denaro mese per mese, ma tutto in un’unica soluzione.

Se le risorse messe a disposizione fossero di 5 miliardi di euro, come scrive il Corriere della Sera, e ipotizzando un taglio per i redditi fino a 26mila euro lordi l’anno, si tratterebbe di poco più di 100 euro al mese lordi: certamente non una cifra enorme, ma il Governo sta pensando di erogare la cifra totale di tutto l’anno in una sola soluzione, nello stipendio di luglio, all’inizio dell’estate. Un vero e proprio stipendio aggiuntivo, di circa 1.500 euro (ovviamente lordi, a cui bisognerà poi togliere le tasse).


Sarebbe certamente un grande aiuto a lavoratori e famiglie, magari un incentivo alle vacanze e alla ripresa dei consumi. Resta da capire se l’esecutivo andrà fino in fondo e riuscirà a trovare le risorse per quello che è un intervento che si invoca da anni per alleggerire la pressione fiscale sulle imprese e rendere più ‘pesante’ la busta paga dei dipendenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA