Cortina, luce elettrica
ritornata quasi ovunque

Cortina, luce elettrica ritornata quasi ovunque
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Dicembre 2013, 14:56 - Ultimo aggiornamento: 28 Dicembre, 16:36

CORTINA - pressoch terminato il black out elettrico che da ieri teneva in scacco Cortina d'Ampezzo. La corrente tornata ormai nel 90% delle utenze della citt ampezzana. L'Enel aveva già riattivato la luce nel 40% delle abitazioni grazie ai generatori autonomi, poi da metà pomeriggio, con l'opera di Terna che ha rimesso in funzione la cabina primaria in località Zuel, la società ha rimesso in piedi le linee di media tensione, arrivando a riattivare circa il 90% delle utenze totali.

Rimane molto alto - grado 4 - il rischio di valanghe in vaste zone dell'Alto Adige, mentre torna parzialmente alla normalità la situazione della viabilità dopo le forti precipitazioni del giorno di Santo Stefano. Nel corso della giornata è stata riaperta la maggior parte delle strade, mentre rimangono chiusi alcuni passi dolomitici.

In particolare: il Passo Lavazè da Novale in poi, il Passo Giovo da Calice in poi, il Passo Pennes, il Passo Gardena, il Passo Pordoi, il Passo Falzarego, Passo Valparola, il Passo Fedaia, il Passo San Pellegrino, il Passo Rolle come anche il tratto Arabba - Livinallongo. Anche la statale n. 51 di Alemagna è stata riaperta al traffico tra Dobbiaco e Cortina.

Restano ancora problemi relativi alla fornitura di energia elettrica in alcune zone, tra cui Aldino, Meltina, Nova Ponente, Trodena, Sesto Pusteria, Dobbiaco, Solda, Martello, Badia. In Val Pusteria, nelle vicinanze di Dobbiaco, è stata danneggiata la linea di alta tensione.

È stata riaperta la ferrovia della Val Pusteria, nel tratto Fortezza - San Candido, che era rimasta bloccata nel tratto Monguelfo - San Candido. Ancora non risolti problemi relativi alla telefonia mobile e fissa nella zona di Solda, di Lauregno e Proves.