Zelensky a Washington: «La guerra di Putin è contro tutta l'Europa libera». Pronti nuovi aiuti dagli Usa

Zelensky è arrivato nella capitale Usa per lanciare un ennesimo appello a favore dei circa 60 miliardi di dollari in aiuti militari bloccati dai parlamentari repubblicani

Zelensky a Washington: «La guerra di Putin è contro tutta l'Europa libera». Pronti nuovi aiuti dagli Usa
Zelensky a Washington: «La guerra di Putin è contro tutta l'Europa libera». Pronti nuovi aiuti dagli Usa
3 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Dicembre 2023, 20:17

Il presidente ucraino Zelensky ha in programma un incontro oggi al Fondo monetario internazionale a Washington, lo stesso giorno in cui si prevede che l'Fmi approvi un nuovo esborso di 900 milioni di dollari di prestito al suo Paese. Un portavoce del Fondo monetario internazionale ha confermato l'incontro con la managing director Kristalina Georgieva. Zelensky è arrivato nella capitale Usa oggi per lanciare un ennesimo appello a favore dei circa 60 miliardi di dollari in aiuti militari bloccati dai parlamentari repubblicani

Il discorso

«La guerra della Russia contro l'Ucraina è in realtà una guerra contro tutta l'Europa libera», ha detto Zelensky sottolineando che «Putin vuole dividere l'Europa per la prima volta dalla caduta del muro di Berlino». «Putin deve perdere.

L'Ucraina non crollerà e così l'Europa non crollerà, siamo l'ultima frontiera ad est», ha sottolineato il presidente ucraino, ammonendo che lo zar «deve essere fermato all'inizio», prima che minacci altri Paesi, come i Baltici. «Il mondo ci guarda», ha sottolineato. «I ritardi a Capitol Hill sono quello che vuole Vladimir Putin. Quei ritardi gli fanno credere che la liberta e la democrazia siano al collasso», ha detto Zelensky a Washington sottolineando che il leader del Cremlino «sta cercando alleati all'estero e anche negli Usa, con la disinformazione». «Stiamo lavorando col presidente Joe Biden, che ringrazio, anche per produrre insieme munizioni», ha specificato ancora Zelenskiy.

Austin: difenderemo alleati Nato

«Siamo determinati ad aiutare l'Ucraina e ad evitare che la Russia aggredisca qualche altro Paese, inclusi i nostri alleati della Nato. Se non reagiamo adesso all'aggressione del Cremlino, ci troveremo ad affrontare nuove bagni di sangue in futuro», ha dichiarato il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, nel suo intervento alla National Defense University prima del discorso del presidente ucraino citando una celebre frase di Martin Luther King. «L'America sarà piu sicura se aiuteremo Kiev a difendere la sua libertà», ha sottolineato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA