Rogo Corano, ambasciata Svezia a Baghdad assaltata e incendiata

La manifestazione di protesta contro la possibilità che si verifichi un nuovo episodio dopo il rogo del 28 giugno

Rogo Corano, ambasciata Svezia a Baghdad assaltata e incendiata
Rogo Corano, ambasciata Svezia a Baghdad assaltata e incendiata
2 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Luglio 2023, 07:49

L'ambasciata svedese a Baghdad è stata data alle fiamme prima dell'alba nel corso di una manifestazione organizzata dai sostenitori del leader religioso Moqtada Sadr alla vigilia di un nuovo evento in Svezia dove gli organizzatori sarebbero intenzionati a bruciare una nuova copia del Corano.

Disagi all'ospedale di Urbino: effetto domino di Pergola sui posti letto, protestano i pazienti spostati

Rogo del Corano, assaltata l'amasciata svedese in Iraq

Un corrispondente dell'Afp ha visto del fumo alzarsi dall'edificio dell'ambasciata, nell'area in cui la polizia irachena era schierata in assetto antisommossa proprio per la manifestazione.

Il ministro degli Esteri iracheno ha condannato «con la massima fermezza» l'incendio invitando le forze di sicurezza ad aprire un'inchiesta urgente.

«Il governo iracheno - si legge in una nota - ha dato istruzioni ai servizi di sicurezza competenti di avvisare un'indagine urgente e di prendere tutte le misure necessarie per fare luce sulle cause dell'incidente e identificare gli autori».

LE REAZIONI

Sui social media sono circolati foto e video di una folla di manifestanti radunata nella notte nei pressi dell'ambasciata a Baghdad.

Le immagini mostrano un incendio e fumo. Alcuni manifestanti sarebbero riusciti a entrare nella rappresentanza diplomatica, mentre altri sono rimasti nelle strade della città armati di bandiere irachene. «Siamo al corrente della situazione - hanno fatto sapere da Stoccolma dal ministero degli Esteri - Lo staff della nostra ambasciata è in sicurezza e il ministero è in contatto costante con il personale». Le autorità irachene, si sottolinea, sono responsabili per la protezione delle missioni e dello staff diplomatico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA