Meteo, che tempo farà a Ferragosto? L'anticiclone riporta il caldo torrido, ma con qualche temporale: ecco dove

Meteo, che tempo farà a Ferragosto? L'anticiclone riporta il caldo torrido, ma con qualche temporale: ecco dove
Meteo, che tempo farà a Ferragosto? L'anticiclone riporta il caldo torrido, ma con qualche temporale: ecco dove
3 Minuti di Lettura
Sabato 12 Agosto 2023, 15:49

Meteo, che tempo farà a Ferragosto? Dopo le ultime due settimane segnate da un tempo stabile ma senza il caldo torrido di luglio, torna l'anticiclone e torneranno anche le alte temperature. Già domani, domenica 13 agosto, il caldo tornerà intenso al Nord-Ovest, in Toscana e in Sardegna, scrive 3bmeteo.com. La stabilità anticiclonica sarà insidiata però da qualche temporale che si formerà nel pomeriggio in prossimità dei settori alpini, in particolare in quello di domenica. Ma vediamo nel dettaglio cosa ci aspetterà nel weekend.

Sabato 12 agosto

Sarà una giornata stabile e soleggiata, a parte la presenza di qualche banco di nubi al mattino sulla pianura piemontese, in dissolvimento in giornata. Nel pomeriggio si assisterà alla formazione di alcuni annuvolamenti cumuliformi in prossimità dell'arco alpino e sull'Appennino tosco-emiliano, con sviluppo di locali rovesci o focolai temporaleschi sulle Alpi piemontesi, lombarde e sulle Dolomiti occidentali, in esaurimento nel corso della serata. Le temperature aumenteranno e le massime raggiungeranno picchi di 34/35°C su Val Padana centro-occidentale, zone interne di Toscana e alto Lazio e della Sardegna.

Domenica 13 agosto

Tempo stabile e soleggiato su gran parte d'Italia, salvo la formazione di un po' di variabilità diurna sulle zone alpine ed entroterra ligure, in particolare sui settori piemontesi, valdostani orientali, retici, alto atesini e sul Bellunese, dove comparirà qualche rovescio o focolaio temporalesco, in attenuazione nel corso della serata.

Da segnalare la formazione di una certa variabilità diurna anche sulla dorsale appenninica calabrese, seppur con bassa proabilità di fenomeni. Aumenteranno ultreriormente le temperature, con picchi di 36°C su Val Padana centro-occidentale, zone interne della toscana e della Sardegna. 

<

Lunedì 14 agosto

Giornata in gran parte soleggiata, salvo la formazione di temporali di calore sulle Alpi, in particolare sui rilievi piemontesi e lombardi, dove localmente potranno risultare forti, seppur di breve durata. Qualche addensamento diurno anche sull'Appennino settentrionale, con possibilità di locali brevi rovesci. Temperature in ulteriore lieve aumento, punte di 36/37°C su Val Padana centro-occidentale, zone interne toscane e sarde.

15-16 agosto

A Ferragosto giornata molto simile a quella precedente, con tempo stabile e in prevalenza soleggiato salvo la consueta variabilità diurna sulle Alpi associata a qualche rovescio o temporale, presente anche sul settore centro-orientale. Lieve variabilità diurna inoltre sull'Appennino tosco-emiliano e su quello calabrese. Poche variazioni per quel che riguarda le temperature, con picchi di 36/37°C su Val Padana centro-occidentale, zone interne toscane e sarde. 

Per quanto riguarda invece il 16 agosto, prevalente stabilità atmosferica, ad eccezione di variabilità diurna sulle zone alpine in genere con alcuni rovesci o temporali di calore in attenuazione in serata. Un po' di variabilità diurna anche sull'Appennino tosco-emiliano con isolati rovesci. Temperature in lieve aumento anche al Sud. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA