Meteo, weekend di fuoco: arriva Narciso, temperature superiori ai 30 gradi. Le previsioni

Meteo, weekend di fuoco: arriva Narciso, temperature superiori ai 30 gradi
Meteo, weekend di fuoco: arriva Narciso, temperature superiori ai 30 gradi
di Redazione web
3 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Aprile 2024, 19:14

Weekend con l’anticiclone Narciso ancora più forte: fino a 30°C da nord a sud Roma, venerdì 5 aprile 2024 Marocco-Svezia: l’anticiclone africano ‘Narciso’ è in procinto di invadere gran parte del Continente, fino all’estremo Nord: arriverà la sabbia del deserto in Scandinavia e inizierà l’estate in Germania e Polonia.

Il caldo raggiungerà anche la Russia e ovviamente l’Italia

Anche il www.iLMeteo.it, conferma una situazione straordinaria: l’anticiclone nordafricano si sta espandendo dal Marocco verso la Spagna e la Francia con temperature già in forte aumento e un po’ di pulviscolo sahariano nei cieli.

Ma dai prossimi giorni inizierà a far sul serio su gran parte dell’Europa. Dal weekend conquisterà anche l’Italia e, in modo estremo e più intenso, le regioni alpine, la Germania e la Polonia. Una configurazione rara, ma che sta diventando sempre più frequente con i Cambiamenti Climatici in atto.

Temperature fino a 30 gradi

Nel cuore del Continente sono previsti valori termici fino a 18°C oltre la media del periodo: alcuni esempi, Berlino normalmente ad inizio aprile registra massime sui 12 gradi, il termometro raggiungerà 28-30°C tra domenica e lunedì! Come in un infuocato luglio! Anche in Polonia e nella confinante Bielorussia i termometri voleranno in alto, facendo assaggiare l’Estate anche ai popoli del Baltico. A Mosca, infine, raggiungeremo 22°C contro il clima aprilino che indica una media di 9, avremo ben 13 gradi in più. Tornando in Italia, il caldo anomalo si farà sentire soprattutto tra il weekend e lunedì con picchi di 30°C anche nei fondovalle alpini: tutta la fascia alpina vivrà una fase tipica di luglio con lo zero termico fino a 4200 metri; ricordiamo che il record estivo è di circa 5200 metri, ad inizio aprile saliremo quindi quasi sulla cima del Cervino per trovare lo zero termico, una follia.

Caldo anomalo, ecco dove

Un quadro di caldo anomalo, da piena ondata di calore ad inizio aprile che non lascia presagire niente di buono per la prossima estate: intanto per cercare il pelo nell’uovo, possiamo solo ricordare che nelle prossime ore avremo ancora la possibilità di locale pioviggine in Liguria e da domenica sera aumenteranno le velature ‘sabbiose’ verso il Nord-Ovest. Per il resto avremo tempo bello e temperature più calde nei fondovalle alpini e lontano dal mare. Vivremo dunque, da Nord a Sud, il primo weekend d’estate ad inizio aprile: il proverbio ‘aprile non ti scoprire’ non vale più, ormai ogni anno possiamo fare la prova costume già pochi giorni dopo Pasqua.

NEL DETTAGLIO

Sabato 6

Al nord: quasi estate; clima molto mite con picchi di 26-28°C. Al centro: soleggiato e caldo per il periodo; 28-29°C in Sardegna. Al sud: bel tempo e caldo con punte di 28°C.

Domenica 7

Al nord: estate; clima caldo per il periodo con 26-30°C. Al centro: soleggiato e caldo per il periodo; 28-30°C in Sardegna. Al sud: bel tempo e caldo con punte di 30°C. Tendenza: sempre sole e caldo lunedì, da martedì ciclone con grandine e temporali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA