Maturità, via alla seconda prova: Isocrate
per la versione di greco al classico

Maturità, via alla seconda prova: Isocrate per la versione di greco al classico
3 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Giugno 2016, 08:43 - Ultimo aggiornamento: 10:41

ROMA - Seconda prova della Maturità 2016 questa mattina per oltre 500.000 studenti impegnati con gli esami in tutta Italia. Al Classico i ragazzi dovranno vedersela con Greco mentre allo Scientifico, come di consueto, con Matematica. La prova è iniziata alle 8.30 con l'apertura del plico telematico, come già avvenuto ieri per le tracce di italiano. Discipline turistiche e aziendali negli Istituti tecnici per il Turismo, Tecnica di produzione e di organizzazione negli Istituti professionali di indirizzo Produzioni industriali e artigianali, Tecniche della danza al Liceo coreutico, Teoria, analisi e composizione al Liceo Musicale sono alcune delle altre materie selezionate per il secondo scritto negli altri indirizzi di studio.

Classico. È Isocrate, uno dei maggiori maestri di retorica ateniesi, vissuto tra il 400e il 300 a.C., l'autore proposto al liceo Classico per la versione di greco. Nell'introduzione alla traccia si legge: «Vivere secondo giustizia non solo è corretto, ma anche conveniente per il presente e per il futuro».

Il brano di Isocrate proposto ai maturandi è tratto dall'opera «Sulla Pace» (34, 35 e 36). Isocrate esorta i suoi cittadini a non cadere nelle trappola dell'ingiustizia: chi viola le norme si illude di trarne un vantaggio immediato, ma alla lunga finisce in rovina. I comportamenti rispettosi della virtù non solo sono il fondamento di una vita sociale eticamente corretta, ma portano vantaggi indubbi anche sul piano politico ed economico: è questa la descrizione che si trova sulla traccia.

Un autore semplice. A leggere i primi commenti in rete Isocrate non sembra spaventare gli studenti. «Di questo passo l'anno prossimo esce Cesare», «con Isocrate quest'anno vi è andata proprio una favola». «E comunque non sapere tradurre #Isocrate dopo cinque anni di liceo è impossibile» scrivono gli internauti.

Scientifico. «L'amministratore di un condominio alle prese con l'installazione di un serbatoio per il gasolio per il riscaldamento. Non essendo soddisfatto dei modelli in commercio ti incarica di progettarne uno che risponda alle esigenze del condominio». È uno dei problemi proposti al liceo Scientifico (opzione scienze applicate). Alla richiesta seguono specifiche tecniche e una serie di quesiti matematici per descrivere la forma del serbatoio e per realizzare un indicatore graduato per collegare il livello di riempimento del serbatoio al volume di gasolio effettivamente presente.

Un secondo problema ha un approccio più classico: rappresentata in figura una funzione continua e derivabile da zero a infinito in R e sono indicati alcuni punti significativi sull'asse cartesiano segue una serie di richieste. Per quanto riguarda poi gli altri quesiti, 7 su 10 sono legati ad argomenti di geometria analitica o di analisi; 2 sono sul calcolo delle probabilità (uno di questi al gioco degli scacchi) e un altro è di geometria solida sul calcolo di un volume di un liquido in un recipiente. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA