Attacco a una chiesa italiana a Istanbul: un morto durante la messa della domenica. Caccia a due uomini in fuga

L'attacco nella chiesa di Santa Maria a Sariyer

Attacco a una chiesa italiana a Istanbul: un morto durante la messa della domenica
Attacco a una chiesa italiana a Istanbul: un morto durante la messa della domenica
di Redazione web
3 Minuti di Lettura
Domenica 28 Gennaio 2024, 11:16 - Ultimo aggiornamento: 29 Gennaio, 14:47

Due persone armate e mascherate hanno fatto irruzione stamattina nella chiesa italiana di Santa Maria a Istanbul, nel quartiere Sariyer, e hanno ucciso una persona. Lo riferiscono i media locali confermati dal ministro degli Interni, Ali Yerlikaya. L'attacco è avvenuto intorno alle 11.40 (ora locale), durante la messa della domenica e che gli assalitori si sono poi dileguati.

L'attacco è avvenuto intorno alle 11.40 (ora locale), durante la messa della domenica. Gli assalitori si sono dileguati, al momento è in corso una caccia all'uomo.  Funzionari turchi hanno detto che l'attacco sembra mirato contro una persona piuttosto che contro la chiesa cattolica.

La vittima

La vittima è un cittadino turco ed è stata stata identificata solo con le iniziali, C.T. Secondo le prime ricostruzioni, i due terroristi entrati in azione nella Chiesa di Santa Maria di Istanbul hanno iniziato a sparare in aria, quando la vittima è corsa verso di loro urlando ed è stata colpita. Il cittadino turco colpito a morte - a quanto si apprende - è una persona che spesso trovava protezione nella chiesa a causa dei problemi economici di cui soffriva.
 

Caccia all'uomo

Il ministro Ali Yerlikaya ha scritto su X: «Era tra coloro che erano presenti alla cerimonia, è stato aggredito da due persone mascherate e purtroppo ha perso la vita», «è stata avviata un'indagine su larga scala sulla questione e sono stati avviati sforzi per catturare gli aggressori.

Condanniamo fermamente questo vile attacco», ha aggiunto.

Il cordoglio

La notizia dell'attacco alla chiesa italiana in Turchia è stato commentato da Papa Francesco durante l'Angelus, che ha espresso il suo cordoglio: «Esprimo la mia vicinanza alla comunità della chiesa di Santa Maria a Sariyer, a Istanbul, che durante la messa ha subito un attacco armato che ha provocato un morto e diversi feriti».

Anche il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha condannato l'attacco. «Esprimo cordoglio e ferma condanna per il vile attacco nella Chiesa di Santa Maria», ha affermato il vicepremier. «La Farnesina segue la situazione con l’Ambasciata ad Ankara e il Consolato a Istanbul, sono certo che le autorità turche arresteranno i responsabili», ha aggiunto in un post su X.

© RIPRODUZIONE RISERVATA