Covid, Galli: «Un errore riaprire le scuole dopo Pasqua, necessario un altro mese di chiusure»

Covid, Galli: «Un errore riaprire le scuole dopo Pasqua, necessario un altro mese di chiusure»
2 Minuti di Lettura
Sabato 3 Aprile 2021, 10:46

Massimo Galli, professore ordinario di Malattie infettive all'Università di Milano e primario all'ospedale Sacco, in un'intervista alla Stampa, parla di «un inizio anno complicato che segue un 2020 ancor più difficile». Galli ritiene che «i continui tira e molla» non aiutino. «Mi riferisco per esempio alla trovata della riapertura delle scuole dopo Pasqua - spiega -: pur comprendendo tutte le difficoltà delle famiglie, prima di maggio sarebbe un errore».

LEGGI ANCHE

Il virus rallenta dopo il quasi lockdown di marzo: come le Marche sono "scappate" dalla zona rossa

LEGGI ANCHE

Pasqua e Pasquetta in zona rossa: niente gite e pic-nic, occhio alla seconde case. Tutte le regole e i divieti

Il ministro Speranza a suo avviso «ha totalmente ragione. La vaccinazione sta ripartendo e se si riuscisse a intensificarla mantenendo le chiusure per un mese cambierebbe lo scenario». Galli si dice quindi fiducioso sul miglioramento della campagna vaccinale, «ma guardando ad altri Paesi mi rendo conto che non è mai abbastanza. Siamo in ritardo, anche se si sta facendo ogni sforzo possibile per recuperare».

«Se vogliamo portare avanti la vaccinazione, evitare problemi negli ospedali, diminuire il rischio di varianti e preparare un'estate come quella dell'anno scorso, dobbiamo imporci un serio e sacrificato mese di aprile», afferma l'esperto. Alla domanda su quando torneremo alla totale normalità, risponde: «Se va bene nel 2022. Due saranno i fattori determinanti: il mutamento del virus nel tempo e la nostra capacità di vaccinare tutto il mondo». Quando saremo tutti vaccinati potremo togliere le mascherine? «L'attuale vaccinazione ci protegge dalla forma grave della malattia - ribatte -, ma si iniziano a vedere dei casi di reinfezioni blande anche nei vaccinati», quindi «con il tempo e altri vaccini forse potremo toglierci le mascherine».