Covid, il ceppo inglese. L'Oms: «Nuova variante è già in Danimarca, Olanda e Australia». La Germania verso stop voli con Londra

Domenica 20 Dicembre 2020
Covid, il ceppo inglese. L'Oms: «Nuova variante è già in Danimarca, Olanda e Australia». La Germania verso stop voli con Londra

La nuova variante del coronavirus individuata in Inghilterra è arrivata in Olanda. Il quotidiano De Telegraaf riferisce che è stato identificato un caso. Per evitare la diffusione del 'nuovò virus, il governo ha disposto lo stop dei voli dal Regno Unito a partire da oggi e fino al primo gennaio. «Il governo è consapevole del fatto che imporre lo stop ai voli sia una misura estremamente seria ma ritiene questo provvedimento giustificato alla luce della situazione», la posizione dell'esecutivo riportata da De Telegraaf.

LEGGI ANCHE: 

 

Lo stop al momento non riguarda i voli cargo, ma non è esclusa l'adozione di ulteriori misure. Secondo informazioni diffuse dal ministero della Salute, il caso legato alla nuova variante di coronavirus sarebbe stato individuato all'inizio di dicembre nell'ambito delle procedure di analisi che su base settimanale vengono effettuate su tutti i campioni raccolti. Gli studi proseguiranno e saranno accompagnati da indagini per tracciare i movimenti del soggetto coinvolto e risalire ai contatti del soggetto stesso.

LEGGI ANCHE:

La variante più aggressiva del Covid-19 che si sta diffondendo rapidamente nel Sud-Est dell'Inghilterra, è stata rilevata anche in Danimarca e Australia. Lo ha dichiarato in un'intervista alla Bbc, Maria Van Kerkhove, esperta dell'0rganizzazione mondiale della Sanità, spiegando che ora sequenziare il genoma di questa variante aiuterà gli scienziati a capire il virus e come si diffonde. L'esperta ha spiegato che "più si diffonde il virus e più possibilità ha di mutare" e ha sottolineato che a quanto si è ricostruito, la nuova variante è partita dal Sud-Est dell'Inghilterra o da Londra.

 

 

La Germania potrebbe sospendere i voli dal Regno Unito e dal Sudafrica per i timori di diffusione del virus. Lo riferiscono fonti del governo di Berlino. Nelle scorse ora anche l'Olanda ha deciso di interrompere i voli passeggeri dal Regno Unito fino al 1 gennaio, dopo la scoperta nei Paesi Bassi di un caso di contagio con una nuova variante del coronavirus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA