Il carabiniere all'anziana manifestante a Milano: «Mattarella non è il mio presidente, non lo riconosco». Il militare subito trasferito

La frase durante il corteo pro Palestina di sabato a Milano.

Il carabiniere all'anziana manifestante a Milano: «Mattarella non è il mio presidente, non lo riconosco». Il militare subito trasferito
di Mario Landi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Gennaio 2024, 14:27

«Cosa ha detto Mattarella?»: era in prima fila Franca Caffa fra i manifestanti Pro Palestina che sabato a Milano hanno tentato di sfilare in corteo e sono stati bloccati in via Padova. E proprio a uno dei carabinieri in tenuta antisommossa la novantaquattrenne ex consigliera comunale del Prc, fondatrice del comitato inquilini Molise-Calvairate-Ponti, ha posto la domanda, restando spiazzata dalla risposta, come si vede in un video pubblicato da alcuni media. «Con tutto il rispetto signora, non è il mio presidente» è la risposta del carabinere che si ricava dai video della giornata. «Di che Paese è?» domanda allora Caffa, al che il militare replica: «Non l'ho votato, non l'ho scelto io, non lo riconosco».

Il carabiniere sarà subito trasferito

lL comando generale dell'Arma disporrà l'immediato trasferimento del carabiniere che sabato scorso durante il sit in pro Palestina, rispondendo ad una manifestante, aveva detto di non riconoscere il presidente Mattarella.

L'Arma, che ha informato anche l'autorità giudiziaria ordinaria e quella militare dell'episodio - emerso in un video - disporrà il trasferimento immediato del militare ad un incarico non operativo. Saranno inoltre tempestivamente adottati - a quanto fa sapere l'Arma - tutti i provvedimenti necessari anche di natura disciplinare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA