Bollette luce e gas, calano le tariffe: «Elettricità giù del 20%». Le stime di Arera

La stima arriva dal presidente di Arera Stefano Besseghini, a margine di un evento sulle top Utility italiane organizzato da Althesis a Milano

Bollette luce e gas, calano le tariffe: «Elettricità giù del 20%». Le stime di Arera
Bollette luce e gas, calano le tariffe: «Elettricità giù del 20%». Le stime di Arera
di Redazione Web
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Marzo 2023, 11:08

Bollette, buone notizie per i consumatori italiani, con il prezzo delle tariffe della luce in forte calo, e anche quello del gas. La stima arriva dal presidente di Arera Stefano Besseghini, a margine di un evento sulle top Utility italiane organizzato da Althesis a Milano: nel secondo trimestre di quest'anno, dice Besseghini, le bollette della luce potrebbero segnare un calo di «oltre il 20%».

Luce -20%, in calo anche il gas

«Avevamo già intercettato in parte questa diminuzione a dicembre del -19,4% sull'elettrico e credo che ci sarà una discesa anche nel prossimo trimestre: sarà realisticamente significativa, almeno corrispondente a quella di dicembre se non superiore».

Discorso simile per il gas, la cui tariffa «ormai va con le sue dinamiche mensili, quindi non ha più senso domandarsi quale sarà la prospettiva.

A inizio aprile fisseremo marzo e sarà probabilmente ancora in leggera discesa». «Avendo fatto un grande salto tra gennaio e febbraio è difficile che ne faccia un altro, tenendo conto che con i prezzi di oggi siamo intorno i 40 euro al megawattora», aggiunge Besseghini. «Non dico che siamo ai valori storici ma siamo molto più vicini di prima, quindi anche i salti vanno riucendosi». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA