Ambientalisti gettano tintura verde nel fiume per protesta e i pesci muoiono

Il sindaco di Colmar, in Francia, ha condannato il gesto dell'associazione ambientalista Extinction Rebellion nonostante sia d'accordo con il motivo della protesta

Ambientalisti gettano tintura verde nel fiume per protesta e i pesci muoiono
Ambientalisti gettano tintura verde nel fiume per protesta e i pesci muoiono
2 Minuti di Lettura
Martedì 19 Settembre 2023, 15:24

Questo sabato il fiume Lauch che scorre nella città di Colmar, la così detta "Venezia francese", si è tinto di un verde brillante come parte di una protesta degli attivisti di Extinction Rebellion.

Un ambientalista, infatti, ha versato numerosi barili di tintura verde in acqua e il gesto è stato poi reclamato sulla pagina Facebook di Extinction Rebellion (con tanto di foto) come provocazione per denunciare i piani del governo francese di stoccare 42mila tonnellate di rifiuti tossici nella regione.

Il sindaco, tra l'altro, ha dichiarato di essersi sempre schierato contro questo provvedimento: «Sono stato uno dei primi ad adottare una risoluzione contro lo stoccaggio di questi rifiuti quando ero presidente del consiglio generale dell'Alto Reno, nel 2016.

Ma allora ero solo e non ho visto alcuna azione da questo movimento ecologista…» dichiara al quotidiano Figaro.

Il fiume si è velocemente tinto di un verde acceso e si è fatto opaco. Il sindaco  della città ha ricevuto voce dagli abitanti riguardo la presenza di numerosi pesci galleggianti, morti, a seguito dell'accaduto, e lui stesso ha confermato con una foto sui social.

Gli ambientalisti, tuttavia, assicurano che la tintura non è assolutamente dannosa per l'ambiente e che non è quella la causa della morte dei pesci. Nel frattempo, l'uomo che ha gettato la sostanza nel fiume è stato arrestato ma sarà probabilmente rilasciato con una semplice multa. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA