Allarme Nato, scramble tra caccia tedeschi e bombardiere russo al confine: cosa è successo

Si trovava nello spazio aereo internazionale, al largo dell'isola di Rügen, sopra il Mar Baltico

Allarme Nato, scramble tra caccia tedeschi e aereo da guerra russo al confine: cosa è successo
Allarme Nato, scramble tra caccia tedeschi e aereo da guerra russo al confine: cosa è successo
2 Minuti di Lettura
Martedì 30 Gennaio 2024, 21:43

È allarme Nato per uno scramble tra i caccia tedeschi e un aereo da guerra russo. L'aeronautica militare tedesca ha individuato oggi un aereo militare da ricognizione russo privo di segnale transponder. Si trovava nello spazio aereo internazionale, al largo dell'isola di Rügen, sopra il Mar Baltico.

Lo scramble

Gli Eurofighter tedeschi si sono alzati in volo in modalità di allerta. L'aereo militare russo è stato «scortato brevemente prima di virare nuovamente verso est». Lo scrive la stessa Luftwaffe tedesca su X e lo riporta Welt. Un caso quasi identico si era già verificato nell'aprile 2023.

I precedenti

È il secondo incidente di questo tipo. Gli Eurofighter hanno intercettato l'aereo e lo hanno accompagnato finché non è “tornato verso est”.

L'aereo da ricognizione russo Ilyushin 20 è stato avvistato ancora una volta sul Mar Baltico mentre volava senza segnale di riconoscimento. Secondo l'aeronautica militare, ciò ha innescato l'avvio della squadra di allarme presso la base aerea di Laage.

La squadra

La squadra d'allarme è solitamente composta da due Eurofighter che si alzano nel giro di pochi minuti per verificare possibili minacce o, se necessario, respingerle. Tuttavia, i controlli reciproci sono in gran parte di routine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA