Bombardieri nucleari russi partono dai confini Nato attaccano Kiev, perché la base aerea di Olenya è strategica

Bombardieri nucleari russi partono dai confini Nato attaccano Kiev, perché la base aerea di Olenya è strategica
Bombardieri nucleari russi partono dai confini Nato attaccano Kiev, perché la base aerea di Olenya è strategica
2 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Febbraio 2024, 16:52

Attacco a Kiev con bombardieri nucleari russi. Sono partiti dalla base aerea di Olenya, ai confini Nato (vicino la Norvegia). L'operazione russa è stata effettuata da aerei strategici Tu-95MS – bombardieri nucleari soprannominati “Orsi” – che sono partiti da una base nell’Artico. Si è trattato della seconda serie di attacchi finora questo mese e gli allarmi aerei sono durati più di due ore in tutto il Paese. Le forze russe hanno preso di mira sette regioni ucraine, tra cui Kiev e le città di Dnipro, Zaporizhzhia e Lviv.

Una persona è stata uccisa e altre nove sono rimaste ferite nell'attacco alla città occidentale di Leopoli. "Sono stati attivati ​​aerei polacchi e alleati, il che potrebbe comportare un aumento del livello di rumore, soprattutto nella parte sud-orientale del paese", ha affermato il comando operativo a Varsavia.

Si osserva un'intensa attività aerea a lungo raggio della Federazione Russa, legata agli attacchi missilistici sul territorio dell'Ucraina.

"Sono state avviate tutte le procedure necessarie per garantire la sicurezza dello spazio aereo polacco." Due scuole, un asilo e almeno 18 condomini sono stati danneggiati, mentre ad altri edifici sono state fatte saltare le finestre durante l'assalto di questa mattina a Lviv. Il sindaco di Lviv Andrii Sadovyi ha dichiarato: 'Ci sono stati dei colpi in città.

"Secondo le informazioni preliminari, le onde esplosive hanno frantumato le finestre di diversi edifici in via Naukova a Lviv." Un video mostrava anche un enorme cratere creato da un missile nel villaggio di Buda-Babenetskaya, nella regione di Kiev. Le difese aeree ucraine hanno abbattuto 13 dei 26 missili lanciati dalla Russia, ha detto l'aeronautica militare. Si è trattato di un tasso di successo inferiore al solito, riflettendo il fatto che la forza delle difese aeree varia da regione a regione. Serhiy Popko, capo dell'amministrazione militare di Kiev, ha confermato che tutti i missili puntati sulla capitale sono stati abbattuti e non sono stati segnalati danni gravi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA