San Benedetto, prelievo multiorgano all'ospedale: fegato, reni, pancreas e cornee

San Benedetto, prelievo multiorgano all'ospedale: fegato, reni, pancreas e cornee. Foto generica
San Benedetto, prelievo multiorgano all'ospedale: fegato, reni, pancreas e cornee. Foto generica
2 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Febbraio 2024, 18:56 - Ultimo aggiornamento: 19:11

SAN BENEDETTO - Prelievo multiorgano nell'ospedale di San Benedetto. L'Ast di Ascoli Piceno ha specificato che sono stati prelevati fegato, reni, pancreas e cornee. Un gesto di amore per la vita.

Ancona e Padova

Il fegato è stato trapiantato nel Centro Trapianti di Ancona, i reni nell'Azienda Ospedaliera di Padova. Le cornee sono state inviate alla banca dei tessuti di Fabriano per la loro conservazione e futuro utilizzo. Il prelievo è stato possibile grazie al «prezioso gesto di altruismo e generosità dei familiari, concordi e favorevoli alla procedura» e alla professionalità di tutto il personale sanitario coinvolto.

Le equipe al lavoro

Al lavoro l'equipe chirurgica del Centro Trapianti di Ancona, il personale del Crt Marche di Ancona, del Nitp di Milano, dell'Anatomia Patologica del Mazzoni di Ascoli Piceno, e tutto il personale sanitario dello S.O.

di San Benedetto del Tronto (Rianimazione, Neurologia, Medicina Legale, Blocco Operatorio, Consulenti specialisti, Laboratorio analisi, Radiologia) che «ha efficacemente gestito una procedura lunga e complessa quale un prelievo multiorgano da cadavere a cuore battente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA