Ascoli, presentato in Pinacoteca
il Palio per la Giostra di luglio

Ascoli, presentato in Pinacoteca il Palio per la Giostra di luglio
1 Minuto di Lettura
Sabato 4 Luglio 2015, 18:54 - Ultimo aggiornamento: 18:59
​ASCOLI - Una sala della Vittoria della Pinacoteca gremita è stata ieri mattina lo scenario della presentazione del Palio di luglio. Nell’occasione, è stato esposto anche il drappo destinato alla competizione degli sbandieratori. Entrambi sono stati realizzati dall’artista offidano Giampiero Nespeca, in arte Nespes. Il professor Stefano Papetti ha descritto il Palio della Giostra come un’opera dal taglio surreale, dominato da due elementi caratteristici: la figura femminile senza volto, abbiente e aristocratica, e lo spazio sovrastante, in cui elementi architettonici cittadini e il cielo azzurro conferiscono all’insieme una immagine onirica. “Mi chiedono della dama senza volto: è perché la bellezza si rinnova ogni volta e perché più in generale sta ad indicare la bellezza di Ascoli” ha dichiarato Nespes.

Encomio solenne per l'ex segretario dell'Ente Quintana Giacinto Federici che ha lasciato l'incarico lo scorso anno. “La Quintana è stata la mia famiglia per 40 anni e la porterò sempre nel mio cuore. Per me la Quintana è passione, impegno e cuore dell’ascolanità”.

Svelati, infine, i tre personaggi femminili del gruppo comunale, i cui abiti sono ispirati all’universo artistico descritto da Carlo Crivelli. Sant’Orsola sarà Ludovica Ferranti, Santa Caterina verrà incarnata da Martina Nardinocchi, mentre ad impersonare la Maddalena sarà Carol Cornacchia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA