Ascoli, carico e scarico delle merci, si cambia: solo mezz’ora e poi lo stallo sarà libero

L’obiettivo è recuperare posti auto sempre più rari anche per i numerosi cantieri in centro

Ascoli, carico e scarico delle merci, si cambia: solo mezz’ora e poi lo stallo sarà libero
Ascoli, carico e scarico delle merci, si cambia: solo mezz’ora e poi lo stallo sarà libero
di Luca Marcolini
3 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Febbraio 2024, 01:50 - Ultimo aggiornamento: 12:23

ASCOLI - Tra cantieri e occupazioni di suolo pubblico raddoppiate e gratuite per le attività commerciali, ora l’Arengo mette in campo anche soluzioni per poter garantire l’attività di carico e scarico merci e materiali in genere per le attività presenti in centro storico.

Le segnalazioni

Da questo punto di vista, proprio a seguito delle segnalazioni di alcuni operatori commerciali della zona, si è deciso di intervenire con una specifica ordinanza anche in via Sacconi, con una nuova regolamentazione della sosta per la realizzazione di uno spazio dedicato al carico e scarico dalle 8 alle 20 (nei giorni feriali, con disco orario) che poi si trasformerà, dalle 20 in poi, in uno spazio per la sosta libera. Un provvedimento che tende, in linea di massima, anche ad allinearsi in qualche modo ad altre ordinanze con le quali si vanno a riservare dalle 20 in poi stalli per chi abita in determinate zone e torna a casa nella fascia serale. L’ordinanza appena emanata dall’Arengo per via Sacconi, di fatto, si poggia sulla motivazione secondo cui si è registrato negli ultimi mesi un forte incremento delle operazioni di carico e scarico merci, con evidenti difficoltà nel reperire aree di sosta dove collocare regolarmente i veicoli e con conseguente aggravio del traffico in strade principali del centro storico. E negli ultimi mesi, secondo quanto premesso nella stessa ordinanza, è intervenuta una riduzione della disponibilità di spazi dovuta all’implementazione della cantieristica edilizia per la riqualificazione incentivata e la ricostruzione post sisma, oltre che alla concessione temporanea di spazi maggiori per l’occupazione di suolo pubblico per attività per la ristorazione e bar. Più nello specifico, in via Sacconi l’amministrazione comunale ha ritenuto opportuno un riordino e una razionalizzazione degli stalli per sosta e carico e scarico merci proprio per la necessità di garantire lo svolgimento delle operazioni di carico scarico assicurando contestualmente la sicurezza della circolazione stradale oltreché l’incolumità degli addetti ai lavori. Si è, quindi, arrivati a definire i seguenti provvedimenti: In via Sacconi al civico 10 (dopo il passo carrabile) è stata disposta l’istituzione di un’area riservata al carico-scarico di materiali con orario 8-20 di tutti i giorni feriali con limite di sosta pari a 30 minuti con esposizione di disco orario. Al di fuori di tale fascia oraria, invece, la sosta sarà libera.

La revoca

Contestualmente viene revocata l’offerta di sosta a pagamento per uno stallo, da replicare dopo il civico 30 di via Sacconi, con riduzione delle dimensioni del carico e scarico già presente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA