Senigallia, armi e attrezzi da scasso:
presi dalla Polizia tre topi d'auto

Senigallia, armi e attrezzi da scasso: presi dalla Polizia tre topi d'auto
di Bianca Vichi
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Agosto 2019, 11:04

SENIGALLIA - Furti sventati nelle auto in sosta dalla polizia che ha denunciato due rom e un italiano, sorpresi nei parcheggi con arnesi da scasso e armi. Nella settimana di Ferragosto il Commissariato ha ricevuto diverse segnalazioni e anche qualche denuncia per le automobili trovare forzate.

Predoni delle auto in sosta con le grucce presi con le mani nel sacco

Nella maggior parte dei casi si era trattato solo di tentativi di furto, non essendoci nulla all’interno dei veicoli, in un paio di circostanze erano stati prelevati effetti personali. Episodi che si erano verificati in via Podesti nei parcheggi scambiatori utilizzati dai pendolari, diretti al mare, e nelle aree di sosta di via Rieti, parallela del lungomare Alighieri dove parcheggiano anche i turisti che alloggiano in hotel. 
 
I controlli sono stati intensificati negli ultimi giorni. Proprio in via Podesti, nei grandi parcheggi vicini ai sottopassi pedonali per andare al mare, gli agenti hanno fermato una macchina con targa tedesca. Si aggirava con fare sospetto da qualche giorno. All’interno c’erano due rom, già noti alle forze dell’ordine. Hanno quindi deciso di perquisire l’auto dove hanno trovato alcuni attrezzi da scasso. La macchina è stata vista girare nel parcheggio e poi fermarsi vicino ad un veicolo in sosta. Gli agenti hanno denunciato i due per il possesso di arnesi atti allo scasso. Tutto è stato sequestrato e loro sono stati allontanati. Questo è accaduto domenica pomeriggio. 
La sera gli agenti hanno proseguito il controllo, anche per sincerarsi che i due rom non tornassero. In via Rieti vicino al parcheggio di un hotel hanno sorpreso un ragazzo fermo all’interno dell’auto che si guardava intorno. Hanno deciso di controllarlo. Si trattava di 33enne italiano residente all’estero. Ai poliziotti, che hanno chiesto cosa stesse facendo, ha risposto che stava attendendo una persona e che era di passaggio in città. Circostanza che però non li ha convinti. Hanno deciso di approfondire il controllo nell’auto dove hanno rinvenuto un coltello e una pistola scacciacani. il ragazzo è stato denunciato per porto abusivo di armi. Ha tentato di giustificarsi dicendo che gli servivano per la sua difesa. Motivazione che non è servita ad evitargli la denuncia. Altri episodi non si sono più verificati nei parcheggi dopo i controlli. 
La polizia raccomandadi non lasciare oggetti incustoditi all’interno delle auto in sosta. I furti infatti si verificano quando vengono lasciate borse o borselli, spesso proprio sul sedile, oppure nel portabagagli o sotto il sedile. Capita quando i turisti andando al mare preferiscono lasciare gli effetti personali in auto, ben nascosti, invece di portarli in spiaggia con il rischio che qualcuno li rubi mentre vanno a fare il bagno. Una soluzione, quella dell’auto, che non sempre funziona però. È infatti ugualmente rischioso come gli episodi che ogni tanto si verificano dimostrano. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA