Il mondo della musica in lutto
E' morta Antonietta Zappi

Il mondo della musica in lutto E' morta Antonietta Zappi
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 3 Dicembre 2014, 21:27 - Ultimo aggiornamento: 4 Dicembre, 12:06
MONTE SAN VITO - Lutto in città per la scomparsa della professoressa Antonietta Zappi, figlia del Maestro Zappi fondatore della banda musicale. Ieri i funerali e la tumulazione nel cimitero cittadino con la partecipazione della banda "Città di Monte San Vito - Roberto Zappi”. Al Maestro era stato intitolato il parco di via IV Novembre come segno tangibile di riconoscenza ad un personaggio locale che ha lasciato un'impronta nella vita collettiva in occasione - era il 25 aprile del 2012 - del 34° anniversario della ricostituzione del corpo bandistico. Infatti proprio il 25 aprile del 1978 la banda musicale, principalmente composta da giovanissimi elementi fece la sua prima uscita ufficiale per le vie cittadine, con il suo primo presidente, Pierino Mucci.

La professoressa Antonietta, per anni appassionata insegnante di musica, lascia il marito Gerardo e il figlio Fulvio. Il nipote Fulvio Fiorio, degno figlio d’arte, è stato maestro per alcuni anni della banda musicale.

La prima esibizione della banda cittadina risale alla fine del 1800. Fra tutti gli allievi del corso musicale Roberto Zappi ebbe maggior fortuna, tanto che in seguito al concorso per la Banda Nazionale Militare dell’Aeronautica di Roma, viene assunto in qualità di flautista. Roberto Zappi, conosciuto in paese come “Fiorentì”, subito dopo la fine della seconda guerra mondiale organizza attività musicali di ogni genere. Nel 1975 il maestro Zappi riesce a far risorgere la banda musicale cittadina, che vede la prima uscita ufficiale il 25 aprile del 1978.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA