Ancona, posa di cavi elettrici e asfaltatura
Via della Montagnola è una trappola

Ancona, posa di cavi elettrici e asfaltatura Via della Montagnola è una trappola
di Claudio Comirato
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Agosto 2015, 09:46 - Ultimo aggiornamento: 12:55

ANCONA - Giornata da dimenticare - quella di ieri - per via della Montagnola, dove fin dalle prime ore della mattinata si sono registrati dei problemi legati alla viabilità.

Questo per i lavori di rifacimento del manto stradale che proprio nella giornata di ieri sono entrati nel vivo. Dopo aver asfaltato via della Marina la scorsa settimana da cima a fondo, le macchine operatrici si sono spostate lungo via della Montagnola nel tratto compreso tra l'incrocio con via della Marina nei pressi del distributore di benzina e il bivio che conduce all'ospedale Geriatrico.

Il traffico lungo via della Montagnola è stato regolato a senso unico alternato proprio per la presenza in strada di operai e macchine deputate alla rimozione della vecchia ricopertura con l'asfalto che almeno in parte verrà recuperato.

Attorno alle 11 la coda dei veicoli fermi nella direttrice via della Marina via della Montagnola arrivava dalle parti di piazza Ugo Bassi.

Problemi analoghi anche per i veicoli diretti verso il centro di Ancona. Tutti fermi dalla caserma dei Carabinieri in poi. Con il trascorrere delle ore la situazione è migliorata anche per il fatto che ieri mattina in tanti da quelle parti erano diretti al tradizionale mercato del Piano.

Ad attendere sotto il sole cocente automobilisti, camion, autobus ma anche mezzi di soccorso diretti proprio all'ospedale Geriatrico. Disagi in parte preventivati anche dall'amministrazione comunale proprio per i noti lavori di rifacimento della strada.

In tanti ieri mattina vista la situazione che si era venuta a creare hanno preferito orientarsi sui cosidetti percorsi alternativi proprio per non rimanere imbottigliati nel traffico.

Anconambiente posa i cavi Al lavoro oltre alla ditta incaricata di rifare il manto stradale il personale di Anconambiente che ha effettuato uno scavo per consentire il passaggio dei cavi elettrici e la posa in opera della nuova illuminazione nel tratto iniziale di via della Montagnola. Un intervento concordato proprio con il Comune di Ancona per evitare di andare a lavorare nell'asfalto appena rifatto.

Venerdì stop per le ferie Disagi che inevitabilmente ci saranno anche nei prossimi giorni fino alla giornata di venerdì quando la ditta chiuderà i battenti per ferie fino a lunedi 24 agosto. Una corsa contro il tempo proprio per garantire il rifacimento dell'asfalto in via della Montagnola prima delle ferie estive. Un intervento quello iniziato in settimana particolarmente complesso visto lo stato in cui versa il manto stradale.

Come in via della Marina, anche in via della Montagnola è stata effettuata una rimozione di circa 20 centimetri di materiale. Un’operazione che in qualche maniera ha fatto tirare un sospiro di sollievo ai residenti della zona soprattutto quelli che abitano al piano della strada. La preoccupazione infatti era quella che la ditta procedesse con la sola ricopertura dell'asfalto con conseguente aumento dello spessore del manto stradale fino ad arrivare a ridosso di marciapiedi e attività commerciali.

Un vero e proprio incubo in caso di pioggia con il rischio di ritrovarsi l'acqua in casa o nei negozi. Un po’ come accade a Torrette nei pressi della Stazione metropolitana dove a furia di asfaltare il manto stradale ha superato il livello del marciapiede.

Via le trappole dalla carreggiata Giornata quella di ieri che ha visto anche il rifacimento del tratto iniziale di via Manzoni tra l'intersezione con via della Montagnola e lo spiazzale che conduce al parcheggio dell'ospedale Geriatrico nei pressi dell'edicola. Un tratto di strada particolarmente insidioso che negli ultimi periodi è balzato agli onori della cronaca per un serie di sinistri provocati proprio dall'asfalto ridotto in pessime condizioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA