La Lega del Filo d'Oro festeggia il Natale
nel nuovo centro nazionale di Osimo

La Lega del Filo d'Oro festeggia il Natale nel nuovo centro nazionale di Osimo
2 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Dicembre 2018, 15:28
OSIMO - l nuovo Centro Nazionale della Lega del Filo d’Oro ha ospitato per il primo anno la tradizionale festa di Natale, un appuntamento speciale che ha riunito ospiti, familiari, volontari e operatori dell’Associazione per un augurio di buone feste. Per l’occasione, gli ospiti della Lega del Filo d’Oro hanno messo in scena lo spettacolo teatrale dal titolo “Natale in alto mare”, conclusione di un percorso laboratoriale che vede coinvolti gli utenti nell’arco dell’intero anno. Un’attività, quella della recitazione, che porta le persone sordocieche e pluriminorate ad apprendere gradualmente a mettersi in gioco, ognuno con le proprie capacità e peculiarità.
 
“Siamo contenti di poter festeggiare anche questo appuntamento nel nuovo Centro Nazionale – ha dichiarato Rossano Bartoli, Presidente della Lega del Filo d’Oro – La festa di Natale rappresenta ogni anno un momento speciale, un’occasione di convivialità che vede riuniti intorno ai nostri ospiti, in un unico abbraccio, familiari, personale e volontari. A tutti loro auguriamo un felice Natale da passare insieme alle persone più care”.
 
Il laboratorio teatrale è molto importante nel percorso riabilitativo degli utenti ospitati dalla Lega del Filo d’Oro. La recitazione, infatti, favorisce la crescita delle competenze comunicative, incrementa le abilità motorie ed induce ogni ospite a sperimentare nuove abilità sociali e interpersonali.
 
La Lega del Filo d’Oro è oggi presente in otto regioni con 5 Centri Residenziali, con annessi Servizi Territoriali, (a Osimo, Lesmo, Modena, Molfetta e Termini Imerese) e 3 sedi territoriali (Roma, Napoli e Padova). Il nuovo Centro Nazionale di Osimo, una volta completato, permetterà di migliorare ulteriormente la qualità dei servizi per la riabilitazione delle persone sordocieche, equiparandola alle principali organizzazioni europee. Con il nuovo Centro verranno incrementati i posti letto (da 56 a 80) per iricoveri a tempo pieno, di cui 8 per la diagnosi e quelli per la degenza diurna (fino a 20).
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA