Fabriano, in posa in centro con una pistola: «Faccio come i miei miti rapper». Paura tra i passanti

Arriva la polizia. Foto in piazza e sui social con l’arma giocattolo: 22enne nei guai

Fabriano, in posa in centro con una pistola: «Faccio come i miei miti rapper». Paura tra i passanti
Fabriano, in posa in centro con una pistola: «Faccio come i miei miti rapper». Paura tra i passanti
di Marco Antonini
2 Minuti di Lettura
Domenica 7 Gennaio 2024, 02:40 - Ultimo aggiornamento: 18:06

FABRIANO Con la pistola (giocattolo) si fa fotografare con lo sfondo della fontana Sturinalto di Fabriano e le luminarie natalizie. Qualcuno allerta la polizia che interviene, avvia le indagini e arriva al giovane incriminato. Il fatto è avvenuto nei giorni scorsi, quando alcuni cittadini hanno segnalato alla volante della Polizia la presenza, in piazza del Comune, di un giovane in possesso di una pistola che si faceva fotografare con il cellulare da alcuni coetanei. 

Le segnalazioni

Contemporaneamente sono arrivate segnalazioni telefoniche al Commissariato nelle quali si faceva riferimento ad alcuni scatti apparsi sui principali social ritraenti un giovane con una pistola, ripreso sullo sfondo della fontana Sturinalto e del vicino albero di natale allestito dal Comune. Sono stati minuti di apprensione fin quando non si è risolto il caso. I poliziotti, infatti, si sono messi immediatamente alla ricerca del giovane segnalato rintracciandolo, poco dopo, mentre si trovava in compagnia di un gruppo di ragazzi lungo il Loggiato San Francesco. Alla richiesta di notizie, ammetteva di avere chiesto ad alcuni amici di fargli delle fotografie mentre esibiva una pistola, al fine di postarle sui social come fanno abitualmente alcuni dei suoi miti musicali, in particolari dei rapper.

Il giovane sosteneva, però, che la pistola era un’arma giocattolo, ricevuta in prestito da un amico e a lui restituita dopo gli scatti.

Il contatto

I poliziotti hanno così deciso di riscontrare le dichiarazioni del giovane chiedendogli i riferimenti dell’amico indicato come proprietario della pistola. Una volta ottenuti, gli agenti hanno contattato il giovane e, dopo averlo rintracciato in una via del centro, gli hanno chiesto contezza di quanto accaduto. Questo ha confermato la versione poco prima acquisita dai poliziotti, estraendo dalla tasca del giubbotto una pistola semiautomatica con il previsto tappo rosso, quindi un’arma giocattolo. Rientrato l’allarme i poliziotti hanno approfondito l’identificazione del giovane che aveva destato l’allarme appurando che si trattava di un ragazzo 22enne extracomunitario, in regola con il permesso di soggiorno, operaio, da qualche tempo residente a Fabriano da alcuni parenti. «In ragione di quanto avvenuto – dichiara il commissario capo di Fabriano, Angelo Sebastianelli - è stato segnalato all’Autorità giudiziaria e sarà proposto alla divisione Anticrimine della questura di Ancona per l’eventuale adozione di misure di prevenzione a tutela della sicurezza e tranquillità pubblica». Ora rischia il Daspo urbano, con l’allontanamento dalla città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA