Giornata mondiale Vegana, Ancona tra le 10 città più "friendly" d'Italia per chi rifiuta la carne

Giornata mondiale Vegana, Ancona tra le 10 città più "friendly" d'Italia per chi rifiuta la carne
Giornata mondiale Vegana, Ancona tra le 10 città più "friendly" d'Italia per chi rifiuta la carne
2 Minuti di Lettura
Martedì 29 Ottobre 2019, 12:27 - Ultimo aggiornamento: 12:33

ANCONA - Ancona è nella top ten italiana delle città più vegan friendly. L'indagine è stata condotta dal portale di ricerca di case vancze Holidu alla vigilia del World Vegn Day del 1° Novembre.

Cibi pericolosi che arrivano sulle nostre tavole: ecco la black list da brividi

Secondo i dati Eurispes, il numero di italiani che nel 2018 dichiara di aver scelto di eliminare la carne dai pasti è pari al 7,3% della popolazione: il 5,4% degli italiani è vegetariano, mentre il restante 1,9% si dice vegano. La risposta del mercato al trend alimentare è immediata in molte città d’Italia.



Bar, ristoranti e negozi non si lasciano scappare l’occasione ed adattano il menù per poter soddisfare le esigenze di questa nicchia di mercato: dalle merendine alle alghe fino alle patatine di cavolo fritto, nel Bel Paese non manca proprio nulla. Ecco perché Holidu, il motore di ricerca per case vacanza, ha voluto effettuare un’indagine per ricercare quali sono le 10 città più vegan friendly d’Italia. La classifica mostra quali sono le città con il più alto rapporto tra numero di abitanti e numero di bar e ristoranti in città offerenti un menu vegano o vegetariano.  Ancona  Chiude la Top 10, con un totale di 3 ristoranti in totale. Città portuale e capoluogo delle Marche, qui la cucina a base di pesce è un must...oppure no? Sembrerebbe proprio che le cose siano cambiate e che mangiare vegan sia di moda anche ad Ancona! Rinunciare a fritti misti e baccalà non sarà mai stato più semplice.

Ancona, miele, yogurt e noci: la colazione della Coldiretti per la Mezza Maratona

Nel cuore del centro storico di Ancona si trova Zazie, che si definisce un “laboratorio creativo”, dove vengono creati snack e drink a base di verdura. Tra prelibati cereali, pasta integrale, birra e vini a km 0, qui la cultura culinaria marchigiana cambia davvero aspetto e diventa green e succulenta. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA