Colletta per madre e figlio
​senza soldi per tornare a casa

Colletta per madre e figlio ​senza soldi per tornare a casa
2 Minuti di Lettura
Sabato 20 Settembre 2014, 20:25 - Ultimo aggiornamento: 24 Settembre, 17:51
FALCONARA - Madre e figlio perdono il volo per Alghero e trascorrono una notte senza soldi all’aeroporto Raffaello Sanzio. E' accaduto intorno alle 23 di venerdì. Polizia di frontiera, assistenti sociali del Comune, Caritas di Castelferretti e Servizi sociali di Porto Torres - località della famiglia - si sono adoperati per aiutare madre e figlio a tornare a casa. I due, che avevano soggiornato a San Patrignano, avrebbero dovuto viaggiare sulla tratta Rimini-Ancona. E, una volta arrivati alla stazione ferroviaria di Falconara, si sarebbero diretti all'aeroporto Sanzio per prendere il volo della Ryanair per Alghero. Ma qualcosa è andato storto.

Mamma e figlio, infatti, hanno sbagliato treno e anziché arrivare a Falconara sono scesi alla fermata di Bologna. A quel punto hanno deciso di dirigersi ugualmente all’aeroporto romagnolo, nella speranza di poter prendere il volo che li avrebbe riportati a casa. Ma dall’aeroporto di Bologna non sarebbe partito nessun volo per la Sardegna. Così, i due si sono rimessi in treno per raggiungere il Sanzio. Una volta arrivati a destinazione, però, era ormai troppo tardi: il volo era già partito. Madre e figlio erano disperati e senza soldi, visto che la Ryanair non effettua il rimborso del costo del biglietto. Ed è proprio in quel momento che la squadra della solidarietà si è messa in azione.

La famiglia è stata dapprima accolta dagli agenti della polizia di frontiera, guidati dall’Ispettore Antonio Carrozzo, che gli ha consentito di trascorrere la notte nell'area servizi dell'aeroporto. L'indomani (cioè ieri) l'Ispettore ha contattato gli assistenti sociali del Comune, nel tentativo di aiutare madre e figlio. Nel frattempo sono stati allertati anche i servizi sociali di Porto Torres che seguono il figlio della donna, di 26 anni e con problemi socio-assistenziali.

Gli assistenti sociali locali, venuti a conoscenza del fatto che i due erano rimasti al verde, si sono appellati alla Caritas chiedendo in prestito 200 euro per consentire a madre e figlio di poter fare ritorno a casa. Il Comune, essendo chiuso al pubblico, non poteva anticipare il prestito. Frattanto, i servizi sociali di Porto Torres avevano prenotato il volo da Milano ad Alghero. A quel punto gli assistenti del Comune e della Caritas hanno accompagnato i due alla stazione di Ancona e pagato i biglietti per raggiungere Milano in treno. Insomma, grazie alla solidarietà di tante persone, intorno alle 10 di ieri madre e figlio erano già in viaggio per tornare finalmente a casa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA